Home Enogastronomia A Bologna per Expo Storie di terra, cibi e mercati

A Bologna per Expo Storie di terra, cibi e mercati

di piazza in piazza

di piazza in piazzaIn occasione di Expo 2015, l’Università di Bologna, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Agricoltura e il Circuito Cinema bolognese, presenta la rassegna cinematografica Storie di terra, cibi e mercati, che fa parte della più ampia manifestazione Di piazza in piazza.

Il primo appuntamento sarà il 4 maggio per In grazia di Dio di Edoardo Winspeare (2014) che racconta una storia di agricoltura ambientata in Puglia; l’11 maggio seguirà Food Markets. Profumi e sapori a Km 0. Vienna-Nachmarkt, diretto da Stefano Tialdi e Arman T. Riahi (2013).

Nella terza serata, il 18 maggio, verrà proiettato il documentario Cucinare da re di Mauro Bartoli e Giuseppe Savini (2010): in sala saranno presenti anche gli autori e lo chef del ristorante San Domenico di Imola Valentino Marcattilii.

L’ultimo appuntamento sarà il 25 maggio per la premiazione dei vincitori del concorso Food Markets on Video di cui vedranno le opere. Le proiezioni si terranno presso il Cinema Rialto, in via Rialto 19 a Bologna, alle ore 18:30. Il prezzo del biglietto per ogni proiezione (tranne la cerimonia di premiazione che è gratuita) è di 5 euro, quello ridotto è di 4 euro.

A ogni proiezione seguirà un brindisi con il vino Aubì dell’Azienda Agraria dell’Alma Mater. L’evento gode del patrocinio di Expo 2015 e di City of Food is Bologna e del sostegno della fondazione Alma Mater FAM, di Stefilm, dell’Azienda Agraria dell’Università e della fondazione Cassa di risparmio di Imola.

Condividi: