Home News Incentivi per le rinnovabili non fotovoltaiche, presto un decreto

Incentivi per le rinnovabili non fotovoltaiche, presto un decreto

città: - pubblicato il:
federica guidi

federica guidiIl ministero dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, sta per emanare un decreto che riforma la disciplina degli incentivi per le rinnovabili non fotovoltaiche. Il ministro lo ha annunciato durante il question time al Senato.

Federica Guidi ha spiegato che il decreto ministeriale prevede un nuovo meccanismo di calcolo che sarà basato sul momento in cui effettivamente gli impianti accedono agli incentivi e promuoverà quegli impianti che hanno maggiori ricadute sul sistema produttivo e le tecnologie più innovative.

Il ministro ha inoltre annunciato a brevissimo un decreto ministeriale per semplificare le procedure per l’installazione di pannelli fotovoltaici sotto i 12 kilowatt.

“Occorre rafforzare la razionalità e la coerenza delle politiche di incentivazione” ha spiegato la Guidi “per le rinnovabili non fotovoltaiche il tetto per gli incentivi è pari a 5,8 miliardi di euro l’anno e il contatore del Gse è a quota 5,7 miliardi: emaneremo entro fine maggio un nuovo provvedimento che riutilizzi a favore del settore le risorse via via disponibili”.

Condividi: