Home Curiosità Civic, un’app che promuove le nostre abitudini green

Civic, un’app che promuove le nostre abitudini green

pubblicato il: - ultima modifica: 7 Agosto 2020
civic app

civic appA Milano nasce Civic, un’applicazione che incentiva i comportamenti eco-sostenibili attraverso il gioco, permettendo agli utenti di condividere le loro buone azioni trasformandole in premi.

L’applicazione è stata sviluppata da un gruppo di giovani imprenditori attivi nei settori della comunicazione e del marketing per promuovere comportamenti sostenibili in modo fresco, divertente e attento al linguaggio social e digital.

Lifegate è partner di Civic, e sarà uno dei principali canali di comunicazione del progetto.

Utilizzare i mezzi pubblici, riciclare, risparmiare energia elettrica: questi sono solo alcuni dei comportamenti virtuosi che Civic si propone di trasformare in foglie, una speciale moneta virtuale spendibile attraverso l’applicazione per acquistare premi reali. Inoltre, ogni azione verrà condivisa con la community legata all’app, e sarà possibile rapportare i progressi dei propri comportamenti green con quelli degli amici in speciali classifiche.

Con le foglie, ogni utente potrà scegliere di acquistare i premi speciali messi a disposizione della aziende sponsor, come sconti o promozioni speciali, oppure finanziare altri progetti green, come la costruzione di parchi di quartiere, la piantumazione di una strada o la costruzione di piste ciclabili.

Un elemento caratterizzante del progetto sarà proprio l’attenzione al local: alla via, al quartiere, alla città in cui si muovono gli utenti, che avranno quindi la possibilità di vedere con i propri occhi gli effetti del loro impegno e delle loro azioni virtuose.

Tra poche settimane sarà possibile provare la versione beta di Civic a Milano: alcuni tester verranno selezionati per verificarne il funzionamento e cominciare l’avventura che si propone di portare il green al centro degli stili di vita di tutti i cittadini. La prima release sarà disponibile per iOS, anche se l’obiettivo è rendere l’app scaricabile gratuitamente sia da App Store che da Play Store.

Parallelamente, le aziende interessate a promuovere e far conoscere le proprie attività di social responsibility potranno entrare in contatto con Civic e con la sua community, creando una rete sociale ed economica di relazioni improntata alla comune attenzione per la sostenibilità.

La versione beta di Civic si concentra sulla mobilità sostenibile: grazie al sistema di geolocalizzazione satellitare, l’utente potrà segnalare l’inizio del viaggio ogni volta che salirà su un mezzo pubblico o inforcherà la bicicletta. Al termine del suo percorso, l’app calcolerà i chilometri percorsi, la CO2 risparmiata e, soprattutto, il premio in foglie corrispondente.

A questi comportamenti virtuosi, Civic affiancherà periodicamente delle missioni speciali di vario tipo: lo spirito sarà quello di tenere viva la community e mantenere alta l’attenzione sulla sostenibilità e, più in generale, sull’attenzione alla città e alla qualità della vita di chi la abita.

Condividi: