Home Eventi All’Energy Efficiency Report si parla di efficienza energetica

All’Energy Efficiency Report si parla di efficienza energetica

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
energy efficiency report

energy efficiency reportL’Energy Efficiency Report affronta, attraverso un’estensiva analisi empirica del mercato e degli operatori coinvolti, il tema dell’efficienza energetica in Italia e in Europa, focalizzandosi sulle peculiarità del contesto competitivo che caratterizzano i differenti mercati.

In particolare, il Report fornisce in primis una fotografia delle configurazioni caratteristiche di filiera degli interventi di razionalizzazione dei consumi in Italia, al fine di identificare i soggetti chiave a cui spetta il ruolo di diffondere l’efficienza energetica nel panorama nazionale.

L’Energy Efficiency Report analizza poi i differenti assetti strategico-operativi degli operatori coinvolti nel mercato italiano dell’efficienza energetica, andando ad identificare in funzione della tipologia di cliente servito (residenziale, terziario e/o industriale) le attività principalmente svolte, le forme contrattuali ricorrenti e le modalità di finanziamento utilizzate.

Un focus particolare è ovviamente riservato alle Energy Services Companies (ESCo), rispetto alle quali è stata condotta la prima vera indagine estensiva sulle caratteristiche dei modelli di business adottati, identificando soprattutto le risorse chiave oggetto di investimento, le tipologie di partnership stipulate con fornitori, istituti di finanziamento o università e i canali commerciali sfruttati.

L’Energy Efficiency Report, infine, si pone l’obiettivo di identificare e analizzare le peculiarità strategico-organizzative degli operatori europei dell’efficienza energetica e i mercati esteri più interessanti, fornendo così agli operatori italiani un utile strumento a supporto di eventuali analisi di benchmarking e/o politiche di internazionalizzazione.

L’Energy Efficiency Report vuole essere quindi uno strumento di lavoro per tutti coloro che intendono operare nel comparto dell’efficienza energetica in Italia e in Europa, cogliendo al meglio le opportunità i business che esso offrirà nei prossimi anni.

Il Convegno, in cui verranno presentati i contenuti dell’Energy Efficiency Report, rappresenta inoltre, come da tradizione, un momento di confronto aperto e di dibattito con i principali operatori e con i soggetti istituzionali deputati alla promozione dell’efficienza energetica nel nostro Paese.

La presentazione dell’Energy Efficiency Report (vedi programma completo) avverrà il 18 giugno alle ore 14:30 presso il Politecnico di Milano, Campus Bovisa, via Durando 10 (aula Carlo De Carli); la partecipazione è gratuita previa registrazione.

Condividi: