Home Curiosità Al Farmers Market di Milano arrivano i tutor del pesce

Al Farmers Market di Milano arrivano i tutor del pesce

città: - pubblicato il:
mercato del pesce

mercato del pescePer Expo a Milano arrivano i tutor del pesce. I trucchi per scegliere quello migliore e più fresco, il modo di cucinarlo e di conservarlo. Sono solo alcuni dei segreti che verranno svelati sabato 13 giugno dalle 9 alle 13 al Farmers Market di via Ripamonti 37 in occasione della giornata dedicata ai tesori ittici Made in Italy.

I prodotti della Liguria, delle Marche e del Piemonte, a fianco di quelli della Lombardia, saranno offerti ai consumatori con assaggi preparati al momento.

Ci saranno spigole, orate, lumachine di mare, vongole, ma anche trote, il tutto per sostenere un progetto a livello nazionale dedicato allo sviluppo dell’acquacoltura.

“In coerenza con il messaggio di Expo, sarà una mattinata dedicata a sensibilizzare i consumatori verso una spesa consapevole anche sui prodotti ittici” spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia “un settore che solo nella nostra regione vede operare 1.384 imprese di cui 180 direttamente coinvolte nelle attività di pesca e di acquacoltura”.

A livello regionale il comparto ittico muove un giro d’affari di oltre cento milioni di euro e le prime tre province per numero di aziende attive sono Milano, Brescia e Varese.

“La nostra regione” aggiunge Prandini “nonostante non possieda sbocchi sul mare, ha però una vocazione ittica considerando che custodisce il 60 percento delle risorse idriche italiane e un reticolo di fiumi lungo oltre 10mila chilometri”.

I consumi di pesce degli italiani sono di circa 20 chili a testa all’anno, contro i 60 chili del Portogallo, i 49 della la Spagna e i 33 della Francia.

Condividi: