Promuovere la realizzazione di un percorso ciclabile lungo la storica via Emilia, da Rimini a Milano, quale strumento strategico per lo sviluppo del cicloturismo, per la valorizzazione dei territori attraversati, per la scoperta di ambienti poco conosciuti e per l’apertura di nuove opportunità economiche, grazie anche all’indotto.
Ecco gli obiettivi del viaggio in bicicletta da Forlì a Milano Expo che un gruppo di cicloturisti si appresta a compiere tra il 3 a il 9 luglio prossimi, percorrendo oltre 350 km sulle due ruote.
L’idea è nata da tre amiche di Forlì, Francesca, Grazia e Silvia, che condividono da anni la passione per la bicicletta e che, dopo aver percorso le più belle ciclabili d’Europa, hanno colto l’occasione di Expo per dare al viaggio un valore in più: informare i cittadini e sensibilizzare amministratori e imprenditori affinché abbiano tra le loro priorità la realizzazione di un itinerario ciclabile lungo la via Emilia, da 2000 anni asse di collegamento tra il mare Adriatico e la Pianura Padana.
La realizzazione della rete delle ciclovie regionali è stata approvata dalla Giunta della Regione Emilia Romagna con determina n. 1157 del 21/07/2014 all’interno del protocollo d’intesa tra Regione e Province e degli elaborati tecnici della rete delle ciclovie regionali, tra cui è indicata la ciclovia sulla via Emilia.
Sostenuta da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta di Forlì l’iniziativa si svolgerà con questo programma:
- venerdì 3 luglio, partenza da Forlì alle 9 in piazzetta della Misura alla presenza dell’assessore allo sport Sara Samorì, tappe a Faenza, Imola e arrivo a Bologna
- sabato 4 luglio, Bologna, Castelfranco, Modena, Reggio Emilia
- domenica 5 luglio, Reggio Emilia, Parma, Busseto
- lunedì 6 luglio, Busseto, Lodi
- martedì 7 luglio, Lodi, Melegnano, Milano Rho (Expo)
Durante il cicloviaggio il gruppo incontrerà amministratori locali e sindaci, per avere un confronto su quanto si sta facendo per l’applicazione del protocollo nei territori attraversati e per presentare nel dettaglio il progetto Sognando la ciclabile della via Emilia.
Il viaggio da Forlì a Expo è anche l’occasione per tracciare il percorso con il GPS, con l’obiettivo di renderlo fruibile in rete, in attesa di un itinerario ufficiale su strada indicato da apposita segnaletica.