Home News Energie rinnovabili: tutte le novità e le normative su Inspire

Energie rinnovabili: tutte le novità e le normative su Inspire

pubblicato il: - ultima modifica: 26 Agosto 2020
inspire energie rinnovabili

inspire energie rinnovabiliLe energie rinnovabili e tutte le novità del settore saranno raccolte su Inspire, una piattaforma web dedicata a tutti gli attori della green economy.

Le energie rinnovabili e l’innovazione della green economy sono i principi alla base del nuovo progetto Inspire. Si tratta di una piattaforma web progettata appositamente per raccogliere tutte le novità, i brevetti, le normative e gli standard internazionali relativi al vasto settore delle energie rinnovabili.

Uno strumento utile per gli utenti e per le imprese, che potranno finalmente conoscere tutte le ultime novità del settore energetico e magari trovare nuove opportunità di investimento per realizzare progetti e avviare delle collaborazioni. Con il calo di oltre 22 miliardi dei prestiti alle imprese, Inspire potrebbe diventare di fatto un’ottima occasione di confronto tra soggetti innovatori, stimolare la crescita e permettere l’individuazione di nuovi partner.

La nuova piattaforma web Inspire è stata presentata da Irena, l’Agenzia Internazionale delle Green Energy, dopo un lungo lavoro di collaborazione con l’Ufficio europeo dei brevetti (UEB) e la Commissione elettrotecnica internazionale (IEC). Il progetto intende raccogliere tutte le informazioni e le innovazioni relative alla green economy, fornendo agli utenti, alle imprese e alle istituzioni una valida occasione di incontro, ma soprattutto di confronto.

La scelta del nome infatti non è casuale, ma rappresenta vera la finalità del progetto, ovvero ispirare le istituzioni e i vari attori del settore energetico mondiale a offrire un valido contributo sul fronte delle energie rinnovabili, informando gli utenti sulle ultime novità e sostenendo lo sviluppo dell’energia pulita. La piattaforma, unica nel suo genere, raccoglierà tutte le informazioni relative alla singole tecnologie del settore, mettendo a disposizione oltre 400 standard internazionali e più di 2 milioni di brevetti.

Inspire si compone di due sezioni. La prima, definita standard, raccoglie tutte le informazioni su oltre 400 standard energetici internazionali consentendo di elaborare dei report in base alle specifiche esigenze. La seconda, dedicata invece ai brevetti, ospita il database globale più completo del mondo dei brevetti per le tecnologie mirate a contenere i livelli di CO2. In questo modo si potranno conoscere le evoluzioni tecnologiche del settore e seguirne l’evoluzione, collocando il tutto in un quadro formativo di riferimento.

“La piattaforma Inspire fornisce una finestra strategica per l’innovazione e la crescita in atto nel settore delle energie rinnovabili” dichiara il direttore generale di Irena, Adnan Z. Amin “Consolida vaste raccolte di brevetti energetici rinnovabili e standard, favorendo di conseguenza la collaborazione tra gli innovatori, stimolando il miglioramento attraverso il confronto dei prodotti e aiutando a identificare i partner”.

Condividi: