Home Curiosità Guida all’isolamento acustico nelle costruzioni in legno

Guida all’isolamento acustico nelle costruzioni in legno

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
isolamento acustico case in legno

isolamento acustico case in legnoLe imprese altoatesine di costruzioni in legno hanno grandi competenze nell’ambito dell’isolamento acustico.

Ora quattro di queste aziende condividono il proprio know how con le altre attraverso una brochure dal titolo Isolamento acustico nell’edilizia in legno, progettazione acustica degli edifici in legno.

Le quattro aziende partecipanti al progetto Aster Holzbau, Moser Holzbau, Habicher Holzbau e Ligna Construct definiscono dapprima le più importanti terminologie sul tema dell’isolamento acustico.

Subito dopo vengono illustrati i valori limite di isolamento dall’Italia, Austria e Germania: una tabella con i valori limite per pianificare in modo sicuro l’isolamento acustico è quindi il cuore della brochure.

Il documento descrive le caratteristiche di isolamento dei diversi elementi costruttivi, quali tramezze, pareti esterne e solai. Inoltre vengono comparati diversi sistemi di costruzione. Tutti i valori riportati per le diverse tipologie provengono da misurazioni in edifici già completi.

La brochure è stata realizzata dalle aziende Aster Holzbau, Moser Holzbau, Habicher Holzbau e Ligna Construct, con il sostegno dell’Istituto per le costruzioni e le scienze dei materiali dell’università di Innsbruck e il Cluster Legno & Tecnica del TIS innovation park, che ha fondato il gruppo e accompagnato le aziende nello svolgimento delle attività.

Tutte le attività del gruppo di aziende, così come la creazione della brochure sono state condotte nell’ambito del progetto Studio tecnico di fattibilità per lo sviluppo di soluzioni per l’isolamento acustico e da vibrazioni per costruzioni in legno a più piani, cofinanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

Condividi: