Home News Efficienza energetica in edilizia, pubblicati i decreti attuativi

Efficienza energetica in edilizia, pubblicati i decreti attuativi

città: - pubblicato il:
efficienza energetica

efficienza energeticaSono stati pubblicati i tanto attesi decreti attuativi sull’efficienza energetica in edilizia che introducono novità sostanziali dal punto di vista dei limiti, dei metodi di verifica, della classificazione e dei modelli di relazione che entreranno in vigore il 1 ottobre 2015.

Il primo decreto introduce le prescrizioni minime, le modalità di verifica per edifici di nuova costruzione ed esistenti in funzione dell’ambito di intervento e i requisiti dell’edificio a energia quasi zero e sostituisce il DPR59/09.

Il secondo decreto integra e modifica le Linee Guida Nazionali per la certificazione energetica proponendo un nuovo indicatore per la classificazione e un nuovo modello di attestato. Infine, il terzo decreto definisce i nuovi modelli per la relazione tecnica in funzione della tipologia di intervento.

ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico, ha predisposto una serie di strumenti per aiutare i professionisti e i privati a comprendere, applicare ed effettuare i calcoli previsti dai nuovi documenti legislativi. In particolare ANIT ha realizzato una sintesi del Primo Decreto sui requisiti minimi di prestazione energetica.

ANIT ha inoltre realizzato un video (lo potete vedere qui sotto) che presenta le novità principali dei decreti a cura del Presidente ANIT Valeria Erba.

Infine, per i propri soci, ANIT ha realizzato un mini-corso video, della durata di 40 minuti, che sintetizza il Primo Decreto visibile; il video è riservato ai soli soci e può essere visto dopo aver effettuato l’accesso all’Area Comunicazione del sito web dell’associazione.

Condividi: