Home Curiosità Ricarica dei veicoli elettrici, storie di successo italiane

Ricarica dei veicoli elettrici, storie di successo italiane

città: - pubblicato il:

ricarica-elettrica-fcs-1ità eleDal Veneto alla Sicilia, passando per Roma Fiumicino, alcune sotire di successo italiane nel settore della ricarica dei veicoli elettrici: protagonista la bergamasca FCS Mobility che all’aeroporto di Roma Fiumicino ha installato il primo sistema integrato in un aeroporto d’Italia, composto da una colonnina rapida e una in normal power; mentre a Cerea (VR) e a Vittoria (RG) ha installato la prima stazione di ricarica che funziona anche con le monete.

Tripla soddisfazione per FCS Mobility, dal 2012 specializzata nell’integrazione e nella gestione delle risorse energetiche e delle soluzioni tecnologiche per la ricarica dei veicoli elettrici: dopo aver installato il primo sistema integrato in un aeroporto, composto da una stazione rapida CHAdeMO e una colonnina in normal power, è stata scelta dal Comune di Cerea (VR) e di Vittoria (RG) per la prima stazione di ricarica dedicata ai veicoli elettrici che funziona anche con le monete.

L’aeroporto principale di Roma ospita una doppia postazione di ricarica: una FAST Charge, prodotta dalla francese DBT che con una potenza di 50 kW consente di ricaricare in 20 minuti un veicolo elettrico; e una colonnina in normal power, ideata da FCS Mobility in collaborazione con SCAME PARRE, dotata di una doppia presa (Tipo 2 a 7 kW e una presa di Tipo 3A a 3 kW) che consente di ricaricare il 100% dei veicoli elettrici in commercio (autovetture, furgoni, quadricicli e scooter).

Al momento entrambe le stazioni sono riservate alla ricarica delle auto elettriche Nissan a disposizione della più grande Compagnia Radiotaxi d’Italia, la romana 3570.

Da Roma, FCS Mobility è stata scelta dal Comune di Cerea (VR). All’ingresso di via Paride è già attivo il sistema RES(ource) Light: non la solita colonnina, ma una vera e propria isola digitale in grado non solo di erogare energia, ma predisposta anche a offrire informazioni turistiche multilingue, effettuare chiamate di soccorso, fornire una connessione Wi-Fi e fare video sorveglianza.

“Questa colonnina è stata studiata per essere utilizzata da tutti, in modo semplice e immediato” dichiara Fabio Cattaneo, amministratore di FCS Mobility “Alla base c’è la semplicità di utilizzo, tanto raccomandata dall’Unione Europea. Con le monete e senza la necessità di disporre di tessere e contratti particolari, si può fare un pieno di auto elettrica con 3 o 4 euro”.

Naturalmente sono previsti anche tutti gli altri sistemi di pagamento. A fare la differenza, oltre al metodo di pagamento, è il modo di ricaricare. Il pagamento viene effettuato dopo aver ricaricato il mezzo: solo in questo momento è possibile staccare la spina e poter ripartire. Qui sta la particolarità di questa rivoluzione semplificata che porta in Italia l’esperienza degli altri paesi europei: il primo passaggio è quello di inserire la spina e collegare, così, il mezzo alla colonnina. Per poterla scollegare, è indispensabile aver inserito l’importo predeterminato.

Per il primo anno il Comune di Cerea ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente l’energia erogata dalla colonnina: un esempio virtuoso per tutti i privati e le aziende che dispongono già di un mezzo elettrico.

Il Comune di Cerea, molto attento e sensibile al tema della mobilità sostenibile, ha, inoltre, acquistato dalla società bergamasca una Wall Box da 3 kW che è stata installata presso il garage comunale per la ricarica della propria flotta green.

La Wall Box è uno strumento intelligente che gestisce i flussi di energia durante la fase di ricarica, adattandosi ai picchi di consumo e ottimizzando la quantità di energia disponibile prevista dal contatore.

Dal Veneto FCS Mobility è volata in Sicilia. Nissan Italia (partner esclusivo di FCS Mobility per il progetto easy) e il concessionario Giannì Motors di Comiso (RG) hanno unito le proprie competenze, mettendo a disposizione del Comune di Vittoria una vettura Nissan Leaf 100% elettrica e una colonnina di ricarica di FCS Mobility, posizionata nella centrale Piazza del Popolo.

L’obiettivo è duplice: da un lato testare l’efficienza di un’automobile a zero emissioni, proprio partendo dagli usi comunali per dimostrare il risparmio economico e i benefici ecologici; dall’altro stimolare l’interesse dei privati a passare alla mobilità elettrica, cominciando a creare la base per le infrastrutture di ricarica sul territorio comunale.

A questa capacità si aggiunge oggi il progetto easy, un modello capace di accompagnare i privati, gli enti pubblici e le aziende nel delicato processo di scelta, acquisto del veicolo elettrico e delle tecnologie utili alla sua ricarica, dimostrando con un unico team i benefici ecosostenibili ed economicamente vantaggiosi della mobilità a zero emissioni.

Il team easy metterà a disposizione del Comune di Vittoria i dati reali da confrontare con i costi di gestione e le emissioni dei veicoli attualmente in uso, per testimoniare con precisione non solo i vantaggi ecologici e le emissioni di CO2 risparmiate, ma anche la sostenibilità economica dei veicoli 100% elettrici. Un’amministrazione comunale, infatti, può già oggi risparmiare fino al 75% dei costi totali di gestione passando alla mobilità green.

Questa bella iniziativa permette, quindi, al comune siciliano di sperimentare e conoscere la mobilità elettrica: sarà l’occasione anche per Assessori, Municipalizzate e Polizia Locale per toccare con mano i vantaggi della mobilità a zero emissioni e poter accelerare il processo di eco mobilità e di sviluppo delle Smart City anche in Sicilia.

Condividi: