Home News Efficienza energetica: gli ultimi chiarimenti normativi

Efficienza energetica: gli ultimi chiarimenti normativi

normativa

normativaEcco gli ultimi aggiornamenti legislativi e normativi del settore, a cura di ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico, a seguito della recente pubblicazione dei Decreti attuativi del DL 90/2013.

Nello specifico emerge una situazione frammentata e complessa a seguito della personalizzazione da parte di alcune regioni dei limiti da rispettare e quindi di uno scenario del tutto nuovo per il professionista che si appresta a operare sul territorio.

ANIT ha già elaborato alcune Linee Guida di sintesi sulle regioni Emilia Romagna e Lombardia scaricabili online. Ulteriore novità è la pubblicazione della nuova versione del Software CENED da parte di ENEA che prevede un modulo per il calcolo delle schermature solari.

Emilia Romagna: nuovi limiti sulla prestazione energetica degli edifici nella DGR 967. La Regione Emilia Romagna ha pubblicato la DGR 967 (20-07-2015) sui requisiti di prestazione energetica degli edifici, in accordo con i decreti sull’efficienza energetica nazionali (DM 26/06/2015). ANIT pubblica una nuova sintesi e una GUIDA sull’argomento.

Lombardia: pubblicato il testo unico sull’efficienza energetica. La Regione Lombardia adegua la propria normativa ai contenuti del DM 26/06/2015 sull’efficienza energetica degli edifici. Permangono però, rispetto alla legge nazionale, alcune differenze. Tutte le informazioni sono sintetizzate nella nuova GUIDA ANIT Regione Lombardia.

ENEA: nuovo software gratuito per serramenti e schermature solari. Disponibile online www.pit.enea.it l’aggiornamento di WINSHELTER, il software gratuito per calcolare le proprietà termiche, solari e luminose dei serramenti e dei sistemi di schermatura solare.

La nuova GUIDA ANIT, versione settembre 2015. A fine luglio è stata pubblicata la guida con le novità sui Decreti attuativi di recepimento della Legge 90/2013 (DM 26/06/2015), che è gratuita per i Soci ANIT 2015.

Condividi: