Home Enogastronomia A Expo degustazione del prosciutto di Parma

A Expo degustazione del prosciutto di Parma

città: Milano - pubblicato il: - ultima modifica: 2 Giugno 2020
citterio a expo

citterio a expoIn occasione della XVIII edizione del Festival del Prosciutto di Parma (in corso dal 5 al 20 settembre 2015), Citterio invita i consumatori a una degustazione verticale del pregiato salume, presso l’Accademia Citterio a Expo.

A partire dalle ore 19, uno dei Mastri Salumai Citterio accoglierà i visitatori di Expo in terrazza per far conoscere meglio e assaporare tutto il gusto di quest’eccellenza italiana.

Il Prosciutto di Parma Citterio è un prodotto genuino e completamente naturale, tutelato dal marchio DOP e prodotto sotto la stretta vigilanza del consorzio e della legge di tutela emanata nel 1970.

Stagionato per almeno 20 mesi e finemente affettato, questo salume offre il piacere più delicato e genuino della tradizione gastronomica Citterio, che da sempre sceglie materie prime esclusivamente italiane e le lavora rispettando una tradizione millenaria.

Forse non tutti sanno che anche un unico prosciutto, se assaporato nelle sue diverse parti, può sprigionare un sapore e una consistenza talmente diversi da credere di assaggiare prodotti differenti.

Per esempio, nel Prosciutto Crudo Citterio possono essere individuate tre parti: il gambetto, la parte terminale delle fasce muscolari della coscia, molto magra e più dolce al palato; la parte centrale, caratterizzata da una fetta più grossa e da una netta separazione tra parti magre e parti grasse. In questa zona, le fasce muscolari sono molto ampie e la presenza di grasso conferisce un sapore molto dolce al prodotto; l’anchetta, la parte che si presenta per prima al taglio, più asciutta e caratterizzata da un sapore pi intenso rispetto alle altre.

Per accedere alla degustazione del prosciutto di Parma del 10 settembre all’Accademia Citterio a Expo, è necessario pubblicare sul proprio profilo Facebook o Instagram una fotografia, utilizzando come hashtag #citterio o #citterioaexpo. Mostrando questa foto all’ingresso dell’Accademia, si avrà accesso alla degustazione guidata, in collaborazione con il Birrificio Angelo Poretti.

Condividi: