Home News Topten, un clic per conoscere il prodotto migliore

Topten, un clic per conoscere il prodotto migliore

pubblicato il: - ultima modifica: 8 Agosto 2020
topten confronto elettrodomestici

topten confronto elettrodomesticiConsumare, oggi, deve essere soprattutto un atto di consapevolezza e responsabilità verso l’ambiente e le persone. E la rete è sempre più fondamentale per la conoscenza e lo scambio di informazioni e confronti.

Tra le risorse online, Topten è uno strumento di ricerca dedicato ai consumatori che presenta i migliori apparecchi in diverse categorie di prodotti (come per esempio lampadine, frigoriferi e congelatori, climatizzatori e automobili).

I criteri con cui vengono selezionati i prodotti sono l’efficienza energetica, l’impatto sull’ambiente, la salute, la funzionalità e la qualità.

Finanziato dal programma europeo Horizon 2020 e lanciato come servizio di informazione, consultazione e sensibilizzazione dei consumatori sulla necessità del risparmio energetico, Topten rappresenta anche una leva per influenzare il mercato e la dinamica della domanda e dell’offerta, ponendosi come riferimento per invitare i produttori a perseguire scelte eco-compatibili. Infatti, il modo più efficace di fare influire le proprie scelte è consumare criticamente.

Rigoroso, trasparente e indipendente, Topten si basa su test neutrali, indipendenti da istituzioni, etichette e dichiarazioni standardizzate dei produttori. Produttori, importatori sono consultati per ottenere i dati, ma non hanno influenza sulla scelta dei prodotti.

Dal varo del primo sito, in Svizzera nel 2000, sono stati istituiti molti altri portali Topten nazionali, in Cina, Cile e altri 15 paesi europei. Grazie alle sue classifiche aggiornate regolarmente, Topten è un utile strumento per risparmiare energia con un semplice clic. Perché un atteggiamento responsabile nell’atto di comprare diventi sempre più parte del nostro vivere quotidiano.

Condividi: