Home Imprese Sostenibili UbiGreen: il portale dei buoni progetti ambientali

UbiGreen: il portale dei buoni progetti ambientali

città: Milano - pubblicato il: - ultima modifica: 29 novembre 2018
ubigreen

Una banca dati che mappi le buone pratiche già attuate per magari replicarle e migliorare l’ambiente di tutta Italia. È quello che offre UbiGreen, portale voluto da Fondazione Cariplo e che mette in evidenza i progetti naturalistici finanziati dalla Fondazione stessa nell’ambito dei bandi Acque, Biodiversità e Connessione ecologica.

UbiGreen è stato sviluppato da RedTurtle e Gis&Web in modalità open data; il portale offre condivisione e libero accesso alle informazioni anche nell’ottica di restituzione dei risultati relativi ai progetti finanziati.

Quali saranno i prossimi passi? “Stiamo già definendo le basi per lo sviluppo della banca dati Opr, Osservatorio delle Pratiche di Resilienza, che raccoglierà i progetti finanziati nell’ambito del bando Comunità resilienti dal 2014 a oggi” spiega Sonia Cantoni, con delega all’Ambiente all’interno del Consiglio di amministrazione di Fondazione Cariplo “oltre che le pratiche di resilienza realizzate su tutto il territorio nazionale, con lo scopo di diffonderle e di favorire il networking trai i vari soggetti coinvolti su questo tema“.

Il tutto poi dovrebbe confluire in un unico portale web dell’Area Ambiente che raccoglierà e sistematizzerà come tanti tasselli di un unico mosaico i database esistenti in un unico ambiente web dedicato.

Condividi: