Home Eventi Quali sono le sfide dell’agricoltura di montagna

Quali sono le sfide dell’agricoltura di montagna

agricoltura di montagna

agricoltura di montagnaUltimo dei sei appuntamenti organizzati per celebrare i 40 anni del Centro di sperimentazione di Laimburg, giovedì 12 novembre, presso il Centro Trevi di Bolzano, Giovanni Peratoner analizzerà la situazione dell’agricoltura di montagna in Alto Adige.

Fondato nel 1975, il Centro di sperimentazione Laimburg è diventato l’istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura altoatesina per garantire la qualità dei prodotti.

Ogni anno 200 collaboratori lavorano a 350 progetti e attività in tutti campi: dalla frutticoltura alla viticoltura, passando per l’agricoltura di montagna.

Proprio a quest’ultimo tema sarà dedicato il sesto appuntamento organizzato per celebrare i 40 anni del Centro. Giovanni Peratoner, responsabile dei settori foraggicoltura e colture arative a Laimburg, si concentrerà sulle sfide che il settore è chiamato ad affrontare: limitazioni climatiche e topografiche, difficili condizioni produttivi, costi elevati e crescente domanda di prodotti alimentari.

L’appuntamento per chi fosse interessato all’argomento agricoltura di montagna è per giovedì 12 novembre alle ore 20 presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28, a Bolzano.

Condividi: