Home Top News Pratiche sostenibili di utilizzo del suolo, un’infografica

Pratiche sostenibili di utilizzo del suolo, un’infografica

città: Milano - pubblicato il:

Con la fine del 2015 si è chiuso anche l’Anno Internazionale del suolo e in concomitanza con le celebrazioni della Giornata Mondiale del Suolo vi proponiamo un’infografica realizzata da Syngenta che descrive l’importanza del suolo per la vita sulla Terra e illustra le varie iniziative create a supporto degli agricoltori di oggi e di domani.

Syngenta con questa iniziativa vuole rinnovare il suo impegno a migliorare la fertilità di 10 milioni di ettari di terreno agricolo, grazie alle iniziative assunte da The Good Growth Plan Gli impegni concreti per il futuro dell’agricoltura, un piano che presenta obiettivi misurabili da raggiungere entro il 2020.

Tale obiettivo è raggiungibile sia attraverso pratiche sostenibili di utilizzo del suolo, sia attraverso la formazione degli agricoltori, sia adattando la gestione dei terreni alle condizioni locali, mediante la diagnostica dei fattori chiave di impatto per i differenti tipi di terreno.

Il 2015 è stato un anno importante per la riflessione sul tema dell’alimentazione sostenibile grazie a Expo Milano 2015, ma una corretta alimentazione può esistere solo grazie a terreni sani.

Il suolo, infatti, è la base per cibo, mangimi, carburante e per la produzione di fibre, per gli ecosistemi e il benessere umano. È il serbatoio di almeno un quarto della biodiversità globale e quindi richiede la stessa attenzione.

Eppure, dei 13 miliardi di ettari del terreno totale sulla Terra, solo il 12% è sfruttabile per usi agricoli. Syngenta, a livello internazionale, ha investito in progetti di questo ambito e le attività locali vogliono valorizzarne i risultati ottenuti.

utilizzo sostenibile del suolo

 

Condividi: