Home Smart City Rifiuti abbandonati: scatta la foto e Hera interviene

Rifiuti abbandonati: scatta la foto e Hera interviene

città: Bologna - pubblicato il:
rifiuti abbandonati

rifiuti abbandonatiSacrosanta iniziativa che dovrebbe essere adottata in tutta Italia: ovvero quella di poter inviare una foto (anonima se si vuole) che immortali i rifiuti abbandonati o i cassonetti da svuotare che di certo non fanno onore alla bellezza delle nostre città.

La segnalazione dei cittadini ha come obiettivo l’intervento degli operatori per risolvere la situazione di degrado e al momento vale solo per l’Emilia Romagna dove il Gruppo Hera ha esteso a tutti i 136 comuni emiliano-romagnoli serviti direttamente il servizio chiamato Il Rifiutologo.

Lo possono utilizzare tutti coloro che abbiamo uno smart phone. Perché il Rifiutologo è una App gratuita che permette appunto la segnalazione di una situazione di rifiuti abbandonati. Lanciata nel 2011 con l’obiettivo di aiutare i cittadini a separare meglio i rifiuti, ora la App aiuta anche a tenere più pulito l’ambiente in cui si abita.

I dati rilasciati da Hera dimostrano come il servizio sia apprezzato: al 31 gennaio 2016 Il Rifiutologo ha registrato più di 82mila download e, purtroppo, quasi 16.500 segnalazioni relative al decoro urbano. Tutte le informazioni si trovano online e i dati dell’app sono costantemente sincronizzati.

Condividi: