Home Eventi CETRI Educational Awards, premiazioni in Senato

CETRI Educational Awards, premiazioni in Senato

pubblicato il: - ultima modifica: 12 Ottobre 2021
cetri educational awards

cetri educational awardsFederico Incerpi, ideatore di Pinocchio 2020, del Parco Indoor e del Grande Parco in Collodi, è uno degli imprenditori italiani chiamati a consegnare i riconoscimenti alla Premiazione CETRI Educational Awards 2016, il prossimo 15 marzo in Senato alla presenza del Presidente Pietro Grasso.

Insieme a Federica Angelantoni, CEO Archimede Solar Energy, e Alberto Bombassei, presidente del gruppo industriale Brembo, per tanti anni ai vertici nazionali di Confindustria, Federico Incerpi premierà tre scuole superiori di Bergamo, Como e Parma, che hanno realizzato i migliori progetti sulle teorie della terza rivoluzione industriale di Jeremy Rifkin, per l’occasione in video collegamento da Washington, alla base delle attività di educational del CETRI-TIRES (Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale), promotore dell’iniziativa.

Per Pinocchio, già affermato ambasciatore della Toscana a Expo 2015 e testimonial dei valori sociali del Comitato Sportivo Paralimpico ai Giochi Paralimpici di Rio 2016, si tratta di una ulteriore importante occasione per proseguire nell’attività di promozione e internazionalizzazione del Sistema Toscana, all’insegna dell’innovazione e del buon vivere, del turismo di qualità e della Cittadinanza europea.

Le tematiche ambientali proprie della Premiazione CETRI Educational Awards 2016 sono fortemente interrelate ai progetti intitolati a Pinocchio 2020. Federico Incerpi ha, infatti, assai a cuore il tema dell’ambiente e la sua tutela ed è fautore di un nuova filosofia sintetizzabile nel termine EnvEdutainment.

Il neologismo nasce dall’integrazione dei concetti di Edutainment, espressione che unisce divertimento ed educazione, con il concetto di Environment, tematiche legate a percorsi educativi di taglio ambientale finalizzate alla valorizzazione dello splendido territorio con taglio esperienziale ed emotivo. In tutto questo percorso Pinocchio assurge al ruolo di mentore di comportamenti coerenti con la Cittadinanza europea e i diritti dei minori.

Filosofia che Incerpi ha condiviso con Antonio Rancati, coordinatore nazionale del CETRI, per trovare punti di collaborazione per insegnare nelle scuole le buone pratiche ambientali. Come simbolo è stato scelto il Grillo Parlante, rappresentante per antonomasia della coscienza critica, e in questo caso anche green in quanto le sue ali sono alimentate a energia solare, madre di tutte le fonti pulite.

“L’obiettivo che perseguiamo nella realizzazione dei Parchi e delle attività a essi correlate” dichiara Federico Incerpi “è quello di far vivere ai bambini e ai loro familiari esperienze uniche, non solo di divertimento, in contatto con la cultura e le nostre tradizioni, con la natura, momenti indimenticabili che ognuno porterà a casa, nella propria città, e che potrà trasferire ad altre persone, nella piena consapevolezza del ruolo attivo che ognuno può esercitare per migliorare il proprio habitat”.

Condividi: