Home Agricoltura e Bio Agricoltura di precisione e modelli predittivi

Agricoltura di precisione e modelli predittivi

città: Milano - pubblicato il:
agricoltura di precisione

agricoltura di precisioneL’agricoltura di precisione diventa ancora più precisa grazie alla collaborazione tra Farmers Edge e The Weather Company per lo sviluppo di modelli predittivi sul campo a partire dai micro-dati atmosferici.

Grazie a questo accordo Farmers Edge ha integrato i dati delle previsioni del tempo localizzate, sviluppate dal motore di previsione Forecasts on Demand (FoD) di Weather, nel proprio approccio campo-centrico per la modellazione predittiva.

Questo potenziamento delle analisi dei dati meteorologici in tempo reale rappresenta un passo avanti nella digitalizzazione dell’agricoltura, settore attualmente nel pieno di una radicale trasformazione.

Quale futuro per l’agricoltura di precisione

Le regioni agricole più attive si affidano da sempre a set di dati statici sul clima disponibili attraverso stazioni meteo statali, metropolitane o aeroportuali. Oggi, con una rete globale di stazioni meteo distribuite sul campo, Farmers Edge e The Weather Company sono in grado di ottenere dati in tempo reale direttamente sul terreno, consentendo lo sviluppo di modelli predittivi ad alta precisione per aiutare i coltivatori a prendere decisioni più informate su stadi critici delle colture, tempistiche delle attività agricole, influenza di malattie e infestanti, distribuzione delle apparecchiature, esigenze e requisiti nutritivi del terreno.

“Collaborando con Farmers Edge speriamo di riuscire a aiutare il settore agricolo a trarre il massimo dai dati meteorologici attualmente a nostra disposizione, per ottimizzare al meglio le decisioni critiche” afferma Mark Gildersleeve, President Business Solutions The Weather Company “Il tempo è la principale variabile nella resa delle aziende agricole, e questa partnership unisce la scienza più avanzata relativa alle previsioni meteorologiche con le competenze di un’impresa leader nel campo dell’agricoltura di precisione, per creare una piattaforma unica a supporto dei processi decisionali e favorire la crescita della produzione dei coltivatori di tutto il mondo”.

Farmers Edge, entro la primavera del 2016, possiederà la più vasta rete di monitoraggio meteo in tempo reale del Canada con più di 1.000 stazioni meteo field-centric automatiche: l’obiettivo della società è l’implementazione di reti di pari portata in altri importanti mercati agricoli. Il potenziamento dei servizi meteorologici offerto da questa partnership è parte di un progetto più ampio che intende portare le tecnologie più avanzate a servizio di tutti i coltivatori.

“Le condizioni meteorologiche sono un fattore chiave nei processi decisionali degli agricoltori di oggi, che da tempo non hanno accesso a dati meteo di alta qualità in grado di supportare una gestione più informata e una migliore resa delle coltivazioni, soprattutto in ambienti caratterizzati da scarsità di dati” ha dichiarato Wade Barnes, Presidente e CEO di Farmers Edge “Abbiamo sviluppato una soluzione scalabile perfetta per la nostra rete globale di coltivatori, che può essere personalizzata a seconda delle esigenze per supportare al meglio i requisiti specifici di ogni coltivazione, dalla produzione di cereali del Brasile alle forti instabilità meteorologiche dell’Australia. I modelli predittivi di previsione del tempo rappresentano un passo avanti per un aumento significativo e sostenibile delle produzioni agricole”.

Condividi: