Home Eco Lifestyle Cap4Ideas: idee creative per l’acqua pubblica

Cap4Ideas: idee creative per l’acqua pubblica

pubblicato il: - ultima modifica: 12 Ottobre 2021
cap4ideas

cap4ideasIn questi giorni Milano sta vivendo l’atmosfera convulsa e piena di iniziative per il Salone del Monbile e il Fuori Salone: tra queste anche quella del Gruppo CAP per promuovere Cap4Ideas (hashtag #cap4ideas), concorso di idee per il design di una nuova generazione di fontanelle pubbliche, i primi arredi urbani al mondo fabbricati in digital fabrication.

L’acqua pubblica è un bene che tutti amano ma chi l’ha detto che le fontanelle che la distribuiscono non debbano cambiare mai? Dal connubio tra innovazione e tecnologia nasce il concorso Acqua pubblica&digital fabrication: ci serve la tua idea.

Cap4Ideas è un’iniziativa che mira ad abbinare tradizione e modernità e rende l’esperienza dell’acqua pubblica coerente con il nostro stile di vita e l’attuale contesto urbano, riconoscendo così la qualità dell’acqua di rete.

Alessandro Russo, presidente del Gruppo CAP afferma che “la creazione delle fontanelle in digital fabrication rientra negli impegni di CAP21 per la sostenibilità ed è in linea con una scelta di innovazione a tutto campo che l’azienda sta portando avanti in tema di qualità dell’acqua. Personalmente sono molto curioso di vedere come i cittadini si immaginano le fontanelle del futuro”.

Nella prima fase di Cap4Ideas, che proseguirà fino al 2 maggio, tutti potranno inviare osservazioni e proposte attraverso una piattaforma online: i contributi raccolti serviranno ai designer a raccogliere le informazioni per progettare le fontanelle, e confluiranno in un report di ricerca pubblicato online.

Nella seconda e terza fase scendono invece scenderanno in campo i giovani progettisti e i maker per passare all’azione. Ed è qui che ci si aspetta una grande partecipazione di idee e di progetti. Se siete progettisti e avete meno di 35 anni oppure siete studenti di design, ingegneria e architettura regolarmente iscritti all’anno accademico in corso, potete partecipare presentando un progetto singolo o di gruppo.

La fase Design di Cap4Ideas è dedicata alla presentazione delle proposte progettuali di fontanelle, nel rispetto di determinate caratteristiche, sul fronte dei materiali e delle tecniche di progettazione. Le proposte ricevute saranno valutate da una Commissione che terrà conto anche delle opinioni e dei gusti della community presente sulla piattaforma, per poi scegliere, entro il 10 maggio, al massimo cinque idee che saranno presentate al prossimo Wired Next Fest e saranno quindi di fatto ammesse alla fase finale Make. Durante il Wired Next Fest sarà concessa ai finalisti l’opportunità di presentare la propria proposta in pubblico e sarà annunciato il vincitore del contest.

Le fontanelle, in tutto 8, saranno installate nei centri urbani dell’area metropolitana di Milano, in piazze, giardini o zone di passaggio, e saranno realizzate utilizzando tecnologie di digital fabrication grazie al progetto sperimentale Cyrcus che promuove il design d’autore in questo peculiare segmento.

Condividi: