Home Eco Lifestyle Eco-fashion do Brazil: moda dal riciclo

Eco-fashion do Brazil: moda dal riciclo

eco-fashion

eco-fashionQuando il design incontra la sostenibilità nascono iniziative come quella dell’eco-fashion sviluppato in Brasile riciclando diversi prodotti per creare abiti e oggetti di moda.

Luminose e materiche, sembrano corazze ma allo stesso tempo danno un’idea di leggerezza indossate da guerriere contemporanee seducenti e aggraziate. Sono le creazioni di Joel Souza, 48 anni, un passato da muratore e oggi stilista a Bahia.

Le sue collezioni, presenti sulle passerelle brasiliane da circa un decennio, sono conosciute e apprezzate anche all’estero. Ha scelto la strada dell’eco-fashion che in Brasile vanta ormai una buona produzione puntando sul riciclo.

Lattine, oggetti di metallo e fibra di guaranà nelle sue mani si trasformano in collezioni fashion e articoli per la casa. Le sue creazioni, realizzate a mano, comprendono vestiti, pantaloni, top, giacche, bikini, borse gioielli, tappeti, tende.

La sua ispirazione è arrivata per caso da un desiderio della sorella che osservando la linguetta di metallo di una lattina ha pensato che avrebbe voluto fare un abito con questo materiale. Joel non se lo è fatto ripetere due volte e ha iniziato così la sua nuova carriera.

Ecco una gallery dei prodotti eco-fashion creati dal designer brasiliano.

Condividi: