Home Imprese Sostenibili Trentino pedala: un concorso a favore della bicicletta

Trentino pedala: un concorso a favore della bicicletta

pubblicato il: - ultima modifica: 12 Ottobre 2021
ciclo-concorso trentino pedala

ciclo-concorso trentino pedalaA un mese dal via sono già 1.350 gli iscritti a Trentino pedala, il ciclo-concorso promosso dall’Assessorato alle infrastrutture e ambiente della Provincia di Trento, che ha l’obiettivo di incoraggiare tutti i cittadini a utilizzare sempre più spesso la bicicletta per gli spostamenti quotidiani.

A oggi sono stati 133.273 i chilometri percorsi, 24.181 kg di anidride carbonica risparmiati e 39.182 euro non spesi in carburante. Al concorso Trentino pedala hanno aderito 134 organizzatori locali di cui 67 datori di lavoro, 31 Comuni, 21 associazioni/organizzazioni, 6 parchi e reti di riserve e 9 tra scuole e università. Ma c’è ancora tempo fino al 16 settembre per partecipare.

Il ciclo-concorso è rivolto ai comuni, alle aziende, alle associazioni, alle scuole e anche ai singoli cittadini. È infatti possibile partecipare in squadra o individualmente. La sfida è quella di percorrere in bici almeno 100 chilometri, da marzo a settembre, registrando periodicamente sul sito dedicato o sull’APP Trentino pedala i chilometri percorsi.

Per questa prima edizione trentina il concorso ha ottenuto il patrocinio dell’Europaregion Euregio Trentino, Alto Adige e Tirolo e Family in Trentino. Il punto di riferimento per domande e supporto agli organizzatori locali è l’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige.

Condividi: