Home Imprese Sostenibili Benefit Corporation, il futuro del business sostenibile

Benefit Corporation, il futuro del business sostenibile

pubblicato il: - ultima modifica: 10 Maggio 2022
benefit corporation

Il premio nobel per l’economia Robert Shiller è convinto che le Benefit Corporation, o B Corp, rappresentino il futuro: avranno più successo di tutti gli altri tipi di impresa.

La loro missione, oltre a competere sui mercati di tutto il mondo, è di avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta. Oggi se ne contano oltre 1.800 in 50 paesi, di cui più di 250 in Europa e 30 in Italia.

Le 150 Benefit Corporation che si sono riunite a Roma il 30 giugno e 1 luglio scorsi rappresentano un movimento attivo in 4 continenti. Lo scopo dell’incontro è stato capire come avere un impatto sempre più forte e far crescere a velocità esponenziale questo movimento globale di imprenditori.

Le B Corp operano in 130 settori diversi, in 50 paesi, nelle culture più svariate. Le Benefit Corporation dimostrano quotidianamente con i fatti che un paradigma più evoluto di business è possibile” ha affermato durante il suo keynote Eric Ezechieli, cofondatore di Nativa.

Piccole, medie e grandi aziende sono unite da un unico obiettivo: fare evolvere i paradigmi del business e fare in modo che tutte le aziende vengano valutate tanto per i benefici che generano per la società (lavoratori, comunità, ambiente), quanto per i risultati economici.

Per qualificarsi come Benefit Corporation è necessario soddisfare i più alti standard al mondo in merito a impatti sociali, ambientali e economici. In Italia, dopo l’introduzione della rivoluzionaria legge in materia, le B Corp sono anche tenute a trasformare la propria forma giuridica, assumendo lo status di Società Benefit.

Il senatore Mauro Del Barba, promotore della legge sulle Società Benefit, ha affermato che “gli imprenditori hanno finalmente modo di riappropriarsi del loro sogno originario, quello di avere un impatto positivo sul mondo“.

Il prossimo appuntamento continentale con le Benefit Corporation sarà a Milano, il primo dicembre 2016, con la presentazione della classe dei fondatori del movimento B Corp italiano.

Condividi: