Home Imprese Sostenibili Linea You, pulisce la casa senza inquinare

Linea You, pulisce la casa senza inquinare

città: Milano - pubblicato il:
linea you mapa spontex

linea you mapa spontexAnche i detergenti e i prodotti per la pulizia delle case iniziano a diventare certificati dal punto di vista ambientale, sono sostenibili e non affliggono il portafoglio.

È quello che promette di fare Mapa Spontex che dopo una positiva esperienza in altri Paesi europei, Francia in primis dove nasce il brevetto, sta introducendo nella Gdo italiana la linea You: detergenti per la casa 100% di origine vegetale.

Ringrazia l’ambiente – visto che in produzione non vengono utilizzate sostanze chimiche tossiche – ma il vantaggio dovrebbe essere tangibile anche per l’utenza finale.

Perché la linea You garantisce di non aver nessuna intenzione di contribuire all’inquinamento indoor. Il problema in effetti sussiste e non è neppure da prendere sotto gamba: tanto che l’inquinamento indoor è al terzo posto tra i fattori di rischio per la salute, dopo soltanto i problemi di pressione e il fumo.

Monossido di carbonio, biossido di azoto, idrocarburi policiclici aromatici, composti clorurati, tetracloroetilene, benzene, naftalene, formaldeide.

Sostanze tossiche che secondo Pier Mannuccio Mannucci, esperto, Professore emerito di medicina interna all’Università di Milano e all’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano le azioni per combattere l’inquinamento che si sviluppa tra le pareti domestiche, iniziano da una scelta ponderata dei prodotti che si usano in casa, come i detergenti o le vernici e solventi, ma anche le candele e gli incensi.

Benzene e formaldeide sono tra i COV, composti organici volatili, più pericolosi: di natura cancerogena: questi vengono assorbiti con facilità da bronchi e polmoni per entrare rapidamente nel sangue. Anche con brevi periodi di contatto, l’inalazione di queste sostanze può provocare infiammazioni delle vie respiratore e degli occhi, mal di testa e nausea.

La formula della linea You, che porta la certificazione Ecocert, è 100% di origine vegetale e secondo quanto afferma Matteo Vaccari, ‎Head of Marketing, Communication and Trade spending Newell Brands, Mapa Spontex.

“I prodotti permettono di ottenere un risultato eccezionale in fatto di pulizia ma allo stesso tempo garantiscono una sicurezza per la salute dei consumatori perché dermatologicamente testati e realizzati impiegando esclusivamente ingredienti attivi di origine naturale, provenienti da piante, frutta, fiori, oli essenziali e minerali rinnovabili”.

Condividi: