Home Imprese Sostenibili Logistica distributiva, Geodis e Carlsberg insieme per la sostenibilità

Logistica distributiva, Geodis e Carlsberg insieme per la sostenibilità

pubblicato il: - ultima modifica: 12 Ottobre 2021
logistica distributiva

logistica distributivaLa Contract Logistics Line of Business di GEODIS porta il suo know-how nel settore beverage, rinnovando ed estendendo un contratto con Carlsberg Italia per la gestione sostenibile dei servizi di logistica distributiva in Italia.

Carlsberg Italia, nella scelta dell’operatore logistico, si è infatti voluto affidare a un operatore capace e con solide esperienze legate alla sostenibilità ambientale e ha scelto GEODIS, proprio per questo approccio.

GEODIS, proprio alla luce di queste esigenze, ha personalizzato le soluzioni offerte per garantire performance e valore aggiunto al business dei suoi partner. È grazie a una strategia mirata e flessibile, messa a punto appositamente per Carlsberg Italia, che è riuscita ad andare incontro alle richieste manifestate dall’azienda, rendendo così il servizio più funzionale e agevole in tutte le attività di filiera, in particolare per il brand Birrificio Angelo Poretti, che è caratterizzato da alti volumi e specifica stagionalità.

“Una delle principali ragioni che hanno spinto questa collaborazione” spiega Riccardo Montanucci, Customer Supply Chain Director di Carlsberg Italia “è l’ottimo approccio di GEODIS alla CSR – Corporate Social Responsibility. GEODIS è attenta quanto Carlsberg Italia alle emissioni di CO2 e alla Green Strategy, mantenendo un alto livello di attenzione alla sostenibilità ambientale. In tale contesto è importante sottolineare l’utilizzo della tecnologia DraughtMaster che prevede l’impiego di fusti in PET in sostituzione di fusti in acciaio. Questa scelta innovativa, ecosostenibile e certificata EPD (Environmental Product Declaration) favorisce una forte diminuzione dell’impatto ambientale. Nel 2015 l’azienda ha distribuito con questa modalità innovativa circa l’80% della sua birra in fusto”.

“Carlsberg Italia è sicuramente un cliente prestigioso per noi, che va ad accrescere la nostra esperienza nel settore dei servizi di logistica distributiva” afferma Francesco Cazzaniga, Presidente e Amministratore Delegato per la Contract Logistics Line of Business di GEODIS in Italia “Ci fa molto piacere supportare un marchio così amato e affermato in Italia e poter contribuire all’ulteriore valorizzazione dei suoi prodotti nel Centro Sud”.

GEODIS, nel magazzino di Aprilia (LT), mette a disposizione per la gestione dei Servizi di Logistica Integrata di Carlsberg Italia il proprio sistema informativo al fine di registrare tutti i dati relativi alla movimentazione dei prodotti, sulla base della documentazione trasmessa dal cliente.

Un servizio esaustivo che prevede nelle diverse fasi: il ritiro dei prodotti dai magazzini indicati, il trasporto e la distribuzione degli stessi presso i clienti di Carlsberg Italia nel Lazio, in Campania, Calabria e Sicilia. Si occuperà inoltre della gestione dei resi e dei vuoti a rendere, nonché della relativa parte amministrativa, garantendo qualità nell’emissione dell’ordine e puntualità nelle consegne.

La logistica distributiva per il settore ricopre oggi un ruolo di attore primario sul mercato, da sempre vista infatti come costo, ha dimostrato invece che se ben finalizzata può essere un’arma competitiva. E in questo senso le aziende sono sempre più attente nel misurare l’efficacia e l’efficienza di un servizio ad hoc, a fronte anche di una sensibile ottimizzazione dei costi.

Condividi: