Home Eventi Salone della CSR, l’impresa del futuro sarà più sostenibile?

Salone della CSR, l’impresa del futuro sarà più sostenibile?

città: Milano - pubblicato il:
salone della csr

salone della csrSono oltre 140 le organizzazioni che partecipano a Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, evento sulla responsabilità sociale e la sostenibilità delle imprese, il 4 e 5 ottobre all’Università Bocconi di Milano, giunto alla quarta edizione.

In tema di sostenibilità, negli ultimi anni ci sono stati importanti segnali di cambiamento a livello internazionale. Oltre alle iniziative della Commissione Europea, come la Direttiva sulla rendicontazione delle informazioni non finanziarie e sulla diversità, un passaggio storico è l’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile e i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs).

I Paesi sono chiamati a definire una propria strategia di sviluppo sostenibile, a raggiungerne gli obiettivi e a rendicontarne i risultati all’interno di un processo coordinato dall’ONU. Sono già diverse le imprese che, anche in Italia, hanno deciso di agganciare le proprie strategie al nuovo modello di sviluppo, che sarà monitorato attraverso un sistema basato su 17 obiettivi, 169 target e oltre 200 indicatori.

“L’impresa di domani sarà veramente più sostenibile, inclusiva, innovativa? Noi pensiamo di sì” afferma Rossella Sobrero, del Gruppo Promotore del Salone “Una convinzione che condividiamo con le oltre 140 organizzazioni protagoniste quest’anno della manifestazione. Coniugare sviluppo economico, impegno sociale ed ambientale è diventato fondamentale per tutte le organizzazioni ed essere sostenibili non solo contribuisce allo sviluppo della società ma migliora le performance delle imprese. Al Salone di parlerà anche di innovazione sociale, della necessità cioè di trovare nuove soluzioni capaci di generare cambiamenti profondi nella società. Anche se non possiamo ancora dire che la social innovation è un driver per la nostra economia, i segni sono confortanti. Aumentano le startup, le imprese sociali, gli spin off universitari e d’impresa. L’obiettivo di queste organizzazioni è trovare soluzioni innovative per risolvere in modo più efficace, efficiente, sostenibile ed equo problemi o bisogni, generando valore condiviso per la società e i diversi soggetti coinvolti”.

Cambiamento, coesione e competitività: parole chiave del Salone della CSR

Cambiamento, coesione e competitività sono i driver per una responsabilità d’impresa credibile. Lo dimostra anche la ricerca che Doxa Marketing Advice ha realizzato per il Salone e che verrà presentata integralmente il 5 ottobre. Secondo la rilevazione, l’88% degli italiani ritiene che il cambiamento sia un concetto coerente con le politiche e le pratiche della CSR, come anche la coesione (80%) e la competitività (77%).

Cambiamento, perché è necessario innovare e innovarsi per rispondere alle richieste di una società in rapida trasformazione. Coesione, per sottolineare il ruolo importante che le relazioni sociali a tutti i livelli hanno per lo sviluppo delle singole organizzazioni ma anche del Paese. Competitività, perché grazie alla capacità di innovare e all’impegno per una maggior coesione sociale le organizzazioni possono affrontare meglio le sfide di un mercato sempre più complesso.

Intorno a questi temi Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale proporrà il 4 e 5 ottobre oltre 60 eventi in un’ottica multidisciplinare, molti spazi per il networking e numerose attività interattive per trasformare anche i visitatori in attori del cambiamento: il concorso su Twitter Scatta il cambiamento, alcuni workshop tematici (dalla sharing economy a come attivare processi di creatività diffusa), laboratori formativi per le scuole, CSR Stories Market per condividere i propri progetti con possibili partner.

Novità 2016 al salone della CSR

Fra le novità della quarta edizione L’impresa di domani, edito da EGEA: una pubblicazione corale con le riflessioni del Comitato Scientifico sulle tre parole chiave cambiamento coesione competitività, gli approfondimenti di esperti internazionali sul futuro della sostenibilità, dialoghi e interviste ai responsabili delle organizzazioni che partecipano all’edizione 2016.

La Maratona d’impresa realizzata con TerzoCanale e Reteconomy, la prima maratona della CSR realizzata in Italia con interviste, resoconti, approfondimenti sui temi della sostenibilità. Con la partecipazione di esperti, imprese, giovani, associazioni non profit e PA. Il progetto nasce da un’idea del Salone, Aretè e Terzo Canale/Reteconomy Sky in collaborazione con il Gruppo tecnico della Responsabilità Sociale di Confindustria, ilsole24ore.com, L’Impresa/Gruppo24ore e Askanews.

La CSR Gallery: una mostra virtuale dei progetti di cambiamento delle organizzazioni protagoniste che verrà inaugurata virtualmente il 4 ottobre e sarà navigabile per un anno sulla piattaforma di Wise Society.