Home Certificazione Centro Sarca in cerca della certificazione di sostenibilità BREEAM

Centro Sarca in cerca della certificazione di sostenibilità BREEAM

città: Milano - pubblicato il:
centro sarca

centro sarcaREAG Duff & Phelps, società specializzata in consulenza indipendente nel settore real estate, ha affiancato IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. – committente e proprietario del complesso immobiliare Centro Sarca di Milano – nel processo di ottenimento della certificazione di sostenibilità del centro commerciale secondo il protocollo BREEAM Europe Commercial 2009 (rilasciato da BREBuilding Research Establishment) che analizza le aree di sostenibilità di un edificio a 360 gradi: dal funzionamento dei sistemi interni, alla connessione con il tessuto urbano in sintonia con l’ambiente circostante.

Con il conseguimento di questo protocollo il Centro Sarca IGD, sorto a Milano nel 2003, e certificato ISO14001 dal 2013, si candida oggi tra i migliori shopping center in Italia in termini di attenzione agli impatti ambientali e qualità degli spazi, mettendo in primo piano sostenibilità e benessere.

A essere premiate, in particolare, le strategie energetiche e ambientali come le scelte sull’illuminazione (luci a LED con sensori di presenza e luce naturale), sulla gestione dei rifiuti (riciclaggio), sul consumo di acqua potabile (sistemi di controllo) e sulla mobilità sostenibile (metropolitana, linee di autobus, percorsi pedonali e ciclabili attrezzati nelle aree limitrofe al Centro Sarca).

Con un attento studio delle caratteristiche impiantistiche e della gestione dei processi interni, il Team Green Building del Dipartimento Professional Services di REAG Duff & Phelps ha fornito la consulenza necessaria al soddisfacimento dei requisiti richiesti dal protocollo verificando le caratteristiche di sostenibilità dell’edificio sulle principali aree di impatto sull’ambiente (dal funzionamento dei sistemi interni, alla connessione con il tessuto urbano in sintonia con l’ambiente circostante), in modo da migliorare sia le condizioni di comfort dei lavoratori sia l’esperienza di shopping dell’utente finale.

Un attento lavoro di Commissioning da parte di Habitech – Distretto Tecnologico Trentino – ha permesso, inoltre, di valutare la corrispondenza delle performance progettuali della parte impiantistica con la sua messa in funzione.

Il controllo dei processi complessivi del Centro Sarca è gestito tramite BMS – Building Management System. Il BMS permette di programmare, registrare e monitorare in maniera integrata tutti gli utilizzi energetici dell’edificio legati agli impianti di riscaldamento, condizionamento, ventilazione e illuminazione degli ambienti.

Condividi: