Home Eco Lifestyle Mosaico contemporaneo, live performance con materiali di riciclo

Mosaico contemporaneo, live performance con materiali di riciclo

pubblicato il: - ultima modifica: 12 Ottobre 2021
mosaico contemporaneo

mosaico contemporaneoVenerdì 7 ottobre i giovani maestri mosaicisti di I’M Italian Mosaic eseguiranno una live performance interattiva nella quale creeranno un mosaico contemporaneo con marmi e tessuti di riciclo.

I maestri mosaicisti di I’M Italian Mosaic sono Elisa Lonetti e Roberto Hamed, che, dopo il diploma alla Scuola Mosaicisti del Friuli, hanno aperto un proprio laboratorio con l’intento di ridare nuova vita alla tecnica del mosaico contemporaneo.

Utilizzando la martellina e il ceppo, strumenti dell’antica tradizione artigiana, creano le loro opere con soggetti innovativi e materiali inusuali e di riciclo (stoffa, plastica, metallo).

La loro scelta, cominciata come un’avventura è diventata giorno dopo giorno sempre più consapevole: così quel tentativo iniziale ha preso la forma di una grande passione. Da lì i due ragazzi hanno deciso di proseguire il cammino insieme, condividendo, oltre che la vita, anche il lavoro.

Oggi Elisa e Roberto gestiscono un laboratorio a Sanremo, dove continuano la loro ricerca personale e la sperimentazione tecnica e stilistica, dentro a una tradizione che è antichissima: il mosaico contemporaneo per loro, infatti, è un linguaggio ed è il filtro con cui si guarda la realtà.

La produzione di I’M Italian Mosaic affonda le radici nella storia dell’alto artigianato Made in Italy e nella cultura italiana. Dai rivestimenti, al lavoro di riproduzione di opere d’arte classiche e moderne, all’ideazione di complementi d’arredo originali, alle composizioni artistiche e personali: ogni produzione è caratterizzata da abilità tecnica, sensibilità raffinata e grande passione, con il proposito di recuperare l’arte del mosaico dal bagaglio della storia per renderla contemporanea e attuale.

Il laboratorio di mosaico contemporaneo con materiali di riciclo si terrà presso Coco-Mat, in via S. Prospero 4 a Milano, dalle 12 alle 14 e dalle 15 alle 18, con ingresso libero.

Condividi: