Home Green Jobs Green jobs: il 27 ottobre domanda e offerta si incontrano

Green jobs: il 27 ottobre domanda e offerta si incontrano

città: Milano - pubblicato il:
convegno green jobs

convegno green jobsGreen Jobs è un’iniziativa che si inserisce nel quadro dell’impegno di Fondazione Cariplo a favore della realizzazione dei giovani in ambito culturale, sociale e professionale.

Professioni green, avanti tutta, quindi. Anche, magari, per contrastare la disoccupazione giovanile attraverso la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente. Fondazione Cariplo ha raccolto questa difficile sfida attraverso Green Jobs, giunto alla sua seconda edizione, con cui intende favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato in campo ambientale.

A questo tema sarà dedicato il Convegno Green Jobs: che impresa, che si terrà giovedì 27 ottobre presso il Centro Congressi di Confcommercio Milano (sala Orlando, Corso Venezia 47/49 – Milano).

Il convegno sarà articolato in due sessioni distinte e indipendenti.

La sessione mattutina (ore 9-12:30) sarà rivolta a scuole, insegnanti, dirigenti scolastici e aziende interessate a conoscere e condividere buone pratiche di alternanza scuola-lavoro, autoimprenditorialità, tirocini, mettendo in rilevo l’entusiasmo dei giovani nel collaborare con insegnanti, imprese e consulenti esterni.

Nel pomeriggio (ore 13:45-17), aziende, mondo della scuola e giovani si confronteranno sui meccanismi e le attività concrete che favoriscono la collaborazione tra aziende-giovani-scuola.

Attraverso la realizzazione del progetto Green Jobs, la Fondazione Cariplo si propone soprattutto di aumentare la consapevolezza dei giovani sulle opportunità, le competenze e i profili richiesti dalle professioni verdi; di migliorare l’offerta formativa dell’istruzione secondaria e terziaria, in linea con quanto richiesto dalla green economy; e di favorire l’incontro tra domanda e offerta di green jobs e lo sviluppo dell’imprenditorialità in campo ambientale.

Per dare concreta attuazione a questi obiettivi, è stata definita una strategia articolata su due linee d’azione ed è stato individuato un partenariato ampio e qualificato.

Si è inoltre prevista un’attività di valutazione delle attività di progetto e dei suoi effetti, sia in termini di risultati ottenuti che di soddisfazione dei partecipanti, con la finalità non solo di verificare l’efficacia degli interventi della Fondazione, ma anche di disporre di una base di conoscenza più consolidata per la progettazione di nuovi strumenti sia per la Fondazione, che per altri soggetti.

La partecipazione al convegno Green Jobs: che impresa! è gratuita previa registrazione online.

Condividi: