Home Imprese Sostenibili Progetto DOMINO, una sfida per il risparmio energetico

Progetto DOMINO, una sfida per il risparmio energetico

pubblicato il: - ultima modifica: 12 Ottobre 2021
progetto domino

progetto dominoLa sfida all’ultimo risparmio energetico è stata lanciata a Napoli con il progetto DOMINO, un’iniziativa europea che si colloca all’interno del programma Horizon 2020.

Il progetto DOMINO viene promosso nel mese dell’efficienza energetica ed è stato definito come la più grande sfida europea all’ultimo risparmio energetico.

Con la conferenza stampa di presentazione del progetto si sono quindi aperte le adesioni per prendere parte gratuitamente alla sfida che, da gennaio 2017 a maggio 2018, coinvolgerà oltre 1.200 famiglie della provincia di Napoli.

La gara europea prevede che le famiglie napoletane iscritte, organizzate in squadre, si sfidino tra loro e, contemporaneamente, con altrettante famiglie di Berlino e Bruxelles.

Le famiglie iscritte al progetto DOMINO utilizzeranno gratuitamente gli adattatori intelligenti da collegare a 5 elettrodomestici, per la rilevazione dei consumi energetici e, attraverso un’app, riceveranno consigli utili per risparmiare energia, ridurre i costi in bolletta e vincere la sfida. Per le famiglie che otterranno i maggiori risparmi energetici sono previsti dei premi.

La previsione degli ideatori della sfida del progetto DOMINO, l’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA) e il Comune di Napoli, è che ogni famiglia potrà ottenere un risparmio di circa il 15% dei consumi energetici imputabili agli elettrodomestici (TV, PC, lavatrice, lavastoviglie, frigocongelatore) che, in termini economici, si traduce in un costo evitato di circa 43 euro e in una riduzione di 130 kgCO2/anno.

Il risparmio di circa 156.492 kgCO2/anno, ottenuto dalla partecipazione delle 1.200 famiglie rappresenta quindi un ottimo risultato per la città di Napoli che, nell’ambito del P.A.E.S. (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), si pone l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020.

La presentazione del progetto DOMINO è stata anche momento di confronto sul tema dell’efficienza energetica, tra l’Amministrazione Comunale, le associazioni e gli altri enti che hanno partecipato all’evento e aderito all’iniziativa in qualità di moltiplicatori, impegnandosi a coinvolgere le famiglie napoletane nella partecipazione alla campagna sul risparmio energetico.

Scopo ultimo dell’iniziativa, infatti, è quello di sensibilizzare in modo divertente i cittadini a un uso intelligente degli elettrodomestici, stimolando l’adozione di abitudini energeticamente efficienti.

Condividi: