Home Eventi Job&Orienta, un’occasione per parlare di scuola, formazione e lavoro

Job&Orienta, un’occasione per parlare di scuola, formazione e lavoro

pubblicato il: - ultima modifica: 7 Agosto 2020
job&orienta

job&orientaSi parla di alternanza scuola-lavoro anche a Job&Orienta, appuntamento nazionale, giunto alla sua XXVI edizione, dedicato al lavoro, alla formazione e all’orientamento, in svolgimento a Verona fino al 26 novembre.

Tra le numerose aziende partecipanti c’è anche ENI che ha curato la conferenza di apertura di Job&Orienta dal titolo Oil for brain: scuola_formazione_lavoro. Il format della manifestazione ha previsto che fossero gli stessi studenti a condurre un talkshow sui temi della scuola, della formazione e del lavoro, moderando e incalzando i ministri firmatari del protocollo di intesa con ENI, Giuliano Poletti e Stefania Giannini.

Tra i temi pratici affrontati nel corso dell’incontro, attraverso infografiche, interviste e testimonianze dirette, l’attenzione si è concentrata sull’apprendistato di primo livello, l’alternanza scuola-lavoro e l’orientamento dei giovani.

L’impegno di ENI durante i tre giorni della manifestazione prevede il gioco di orientamento Che lavoro sei? per far scoprire quali professioni del mondo Oil&Gas siano più vicine alle inclinazioni dei partecipanti, attraverso un questionario e la visione di 4 interviste registrate a giovani professionisti Eni; interessante anche l’iniziativa del tavolo interattivo Teacher’s touch pensato per aiutare i docenti a conoscere meglio i programmi di alternanza scuola-lavoro e di apprendistato di primo livello che ENI realizza in Italia.

Inoltre durante i tre giorni di eventi, ENI proporrà il workshop interattivo Le faremo sapere, rivolto ai ragazzi che vogliono approfondire i meccanismi di ingresso nel mondo del lavoro. I selezionatori di ENI illustreranno quali capacità personali vengono valutate nel corso di una selezione attitudinale e gli strumenti utilizzati: lettura del Curriculum Vitae, colloquio individuale, test e dinamiche di gruppo.

La società proporrà infine a Job&Orienta gli incontri Progetta il tuo futuro in cui verranno proposte ai giovani presentazioni mirate all’orientamento, illustrando i profili professionali più ricercati e i titoli di studio più richiesti, le Lauree Magistrali e i Master Universitari organizzati da ENI.

Condividi: