Home Imprese Sostenibili YOU, un prodotto certificato per le pulizie ecologiche

YOU, un prodotto certificato per le pulizie ecologiche

città: Milano - pubblicato il:
you intervista

you intervistaProdotti naturali per la pulizia della casa che si occupano anche di rendere più pulito il mondo: questa la filosofia della linea di detergenti per la casa YOU.

100% prodotti naturali e con il contenitore di plastica riciclabile: un buon connubio sulla strada di una buona sostenibilità.

Per capire meglio da dove nasce e come arriva sugli scaffali della Gdo abbiamo incontrato Matteo Vaccari, head marketing dell’azienda che distribuisce in Italia la linea di detergenti per la casa: la Mapa Spontex Italia.

Chi ha avuto l’idea del prodotto? Su quale base nasce?

L’idea nasce da Salveco, un’azienda francese di chimica vegetale partner del nostro Gruppo. La sfida è stata creare un detergente 100% di origine naturale, che tutelasse la salute del consumatore e che avesse un’efficacia pulente almeno al livello del leader di mercato.

YOU nasce dalla profonda convinzione che i prodotti per la pulizia non debbano prendersi cura solamente della casa e dell’ambiente, ma anche delle persone che ci vivono.

Come? Impiegando prodotti più sani, efficaci, pratici, che garantiscano davvero la salute, il benessere e la sicurezza a tutti colori che li usano e che abitano la casa.

Come l’ha realizzata?

La formula di YOU è frutto di più di ben 15 anni di ricerche da parte di un pool di esperti in chimica vegetale, che si sono dedicati a soddisfare le richieste più esigenti nel settore professionale.

Totalmente privi di profumi sintetici, coloranti o sostanze petrolchimiche, i prodotti YOU sono dermatologicamente testati e realizzati impiegando esclusivamente ingredienti attivi di origine vegetale provenienti da piante, frutta, fiori, oli essenziali e minerali rinnovabili.

Anche i profumi sono naturali, fatti con olii essenziali puri al 100%. Ecco perché i detergenti YOU sono biodegradabili al 100% e non rilasciano sostanze pericolose nell’ambiente.

Dove viene prodotto?

YOU viene prodotto in Francia. Viene invece distribuito in Italia da Mapa Spontex Italia.

Per quanto riguarda la sostenibilità industriale, quali sono le caratteristiche di base che rendono la vostra produzione sostenibile?

Tutti gli ingredienti di YOU vengono dalla natura e tornano nella natura senza danneggiarla, anzi nutrendola. Le materie prime vengono estratte con una logica di razionalizzazione e i rifiuti post-lavorazione vengono riemessi nell’ambiente sotto forma di elementi naturali: H2O, CO2.

Inoltre grazie a una produzione a basse temperature, i prodotti YOU consumano 5 volte meno energia fossile di un prodotto green standard. I prodotti YOU generano 2,6 volte meno rifiuti di un classico spray in Pet.

Quando è stato lanciato il prodotto in Italia?

In Italia il prodotto è stato lanciato la scorsa estate. Il mercato italiano è pronto per un prodotto rivoluzionario e completamente green come YOU.

Secondo le ricerche che abbiamo condotto sulle abitudini di acquisto dei consumatori italiani, è emerso un dato molto interessante: ben il 56% sceglie con cura prodotti naturali, il più possibile innocui per la salute ed ecosostenibili.

A quale target fate riferimento?

Il posizionamento di YOU tende a creare una nuova dimensione non ancora esplorata dagli altri detergenti ecologici attualmente presenti sul mercato italiano. La linea di detergenti YOU si rivolge ai consumatori attenti alla sicurezza e alla salute, che non vogliono però rinunciare a una reale efficacia pulente dei prodotti che impiegano.

Parliamo di giovani mamme che cercano serenità nell’utilizzo di un prodotto, ai trentenni più attenti alle tematiche ambientali e a chiunque è attratto dal tema innovazione in materia di pulizia per la casa.

Riguardo alle certificazioni: avete altre certificazioni oltre a Ecocert e quali sono i parametri per ottenere questa certificazione?

Gli ingredienti che compongono la formula dei detergenti YOU sono attentamente selezionati e approvati dall’istituto Ecocert, organismo di fama internazionale, che certifica in modo rigoroso l’origine degli ingredienti attraverso audit delle formule.

Ecocert è un istituto di certificazione molto restrittivo ed esigente sulla composizione degli ingredienti e sul rispetto della salute, la maggior parte delle certificazioni prevedono meno requisiti per ottenere la certificazione; ecco perché abbiamo scelto Ecocert a garanzia della nostra formula.

Condividi: