Home Imprese Sostenibili Premio ambiente 2016: l’Euregio a due progetti dell’Alto Adige

Premio ambiente 2016: l’Euregio a due progetti dell’Alto Adige

pubblicato il: - ultima modifica: 12 Ottobre 2021
premio ambiente euregio 2016

premio ambiente euregio 2016Scopo del Premio ambiente Euregio è mettere in relazione le diverse realtà locali – privati e istituzioni, imprese, Comuni, associazioni – dell’area Tirolo-Alto Adige-Trentino per sensibilizzarle e farle riflettere sulla tutela ambientale, la sostenibilità e l’energia.

L’ottava edizione del premio, che si è da poco conclusa con la cerimonia di premiazione avvenuta nelle Gallerie di Piedicastello a Trento, ha registrato un risultato importante: sono stati presentati 105 progetti, di cui 22 in Tirolo, 35 in Alto Adige e 48 in Trentino.

Il premio ambiente Euregio è suddiviso in due categorie: progetti e idee, che riguarda proposte avviate o da sviluppare; impegno e attività che fa riferimento a iniziative già portate a termine. Buoni i risultati ottenuti dai progetti italiani.

Nella prima categoria ha infatti vinto il progetto trentino della comunità di acquisto solidale APS Richiedenti Terra per la commercializzazione di banane mature che non possono essere immesse sul mercato, mentre al terzo posto è stato scelto il progetto della Solarraum di Bolzano, che ha realizzato una casa plurifamiliare con 14 unità abitative usando la canapa come materiale isolante naturale.

Nella categoria impegno e attività invece si è classificata al secondo posto l’associazione VKE (campi gioco e ricreazione) per l’iniziativa MiniBZ, organizzata dal 1990 a Bolzano e rivolta ai bambini.

Il premio ambiente Euregio, ha messo a disposizione premi nelle diverse categorie con un valore complessivo di 7mila euro.

Condividi: