Home Eco Lifestyle Green jobs, le imprese lombarde giovani del settore sono settemila

Green jobs, le imprese lombarde giovani del settore sono settemila

città: Milano - pubblicato il:
Green jobs lombardia

Green jobs lombardiaI green jobs attirano i giovani imprenditori, a livello nazionale in generale, ma anche in Lombardia, e Milano in particolare: lo rivelano i dati elaborati dalla Camera di Commercio di Milano.

Il dato della città metropolitana è infatti in linea con quello nazionale rispetto all’impegno dei giovani imprenditori nei settori ambientali e sostenibili: i green jobs a livello milanese pesa infatti il 6% sul totale delle imprese totali (sono quasi 2mila i giovani imprenditori verdi a Milano), molto simile al 7% nazionale – con 74mila aziende giovani su un totale di circa 1 milione.

La Lombardia pesa un decimo del dato nazionale contando circa 106mila imprese; tra le 7mila con un giovane titolare sono circa 1.400 le imprese femminili regionali e 1.300 quelle gestite dagli stranieri; 11mila i green jobs creati da queste giovani imprese lombarde legate all’ambiente.

Il dato dei green jobs lombardi per provincia

I giovani imprenditori che contribuiscono alla creazione di lavori green sono presenti innanzitutto a Milano che conta circa 2mila imprese, a seguire ci sono poi Brescia, Bergamo e Pavia con circa mille aziende green.

I settori produttivi legati all’ambiente in Lombardia in cui si sviluppano queste imprese riguardano principalmente la costruzione di edifici (36mila imprese), le attività di consulenza (11mila), le coltivazioni e lo sviluppo di progetti immobiliari.

“L’ambiente è un tema importante, legato alla qualità della vita delle nostre città” ha dichiarato Alberto Meomartini, vice presidente della Camera di Commercio di Milano e Coordinatore del Tavolo Giovani “Abbiamo promosso un Tavolo Giovani dedicato a questo tema proprio per l’interesse e le potenzialità del settore e la vicinanza al tema in particolare da parte delle nuove generazioni”.

Condividi: