Home Green Jobs Green Jobs, per Fondazione Cariplo sono sostenibilità al 100%

Green Jobs, per Fondazione Cariplo sono sostenibilità al 100%

città: - pubblicato il:
andrea trisoglio fondazione cariplo

andrea trisoglio fondazione cariplo - sostenibilitàPromuovere lo sviluppo del lavoro, soprattutto giovanile, puntando al 100% alla sostenibilità. Che è tema forte e trasversale a tutti i settori produttivi.

È quanto si è proposta l’iniziativa Progetto Green Jobs che Fondazione Cariplo sta portando avanti da due anni a questa parte. Gli attori sul palco sono i giovani, gli esperti in tema e le aziende.

In particolare, l’Area Ambiente della Fondazione Cariplo ha individuato nella promozione dei Green Jobs tra i giovani una risposta potenzialmente importante in termini sia di occupazione, che di ripercussioni sulla sostenibilità ambientale del tessuto produttivo.

In questo senso, la sostenibilità ambientale diventa non solo determinante per la salvaguardia dell’ambiente, ma anche un’occasione per contrastare la disoccupazione del settore.

Per saperne di più abbiamo incontrato il project manager di Fondazione Cariplo, Andrea Trisoglio, che lavora nel team guidato da Elena Jachia.

All’incontro, però, non eravamo da soli: con noi la Quinta G del liceo classico Manzoni di Milano, studenti prossimi alla scelta della loro formazione universitaria, che attraverso un percorso di approfondimento in tema di Comunicazione e Sostenibilità, ideato da Edizioni Green Planner, hanno idealmente fondato delle redazioni per approfondire e scrivere su tematiche green.

Qui di seguito trovate invece le domande che i ragazzi hanno rivolto ad Andrea Trisoglio, dopo aver seguito la sua presentazione. I video sono stati girati dagli stessi ragazzi.

L’ultima parte del percorso organizzato con i ragazzi del liceo Manzoni ha previsto la loro partecipazione al convegno Opportunità Green Jobs. Anche qui gli studenti, nei panni dei redattori delle loro testate, sono intervenuti attivamente con domande e quesiti posti ai relatori.

Nei prossimi giorni proprio su questo portale pubblicheremo, infine, il resoconto meglio riuscito prodotto dai ragazzi. Un riconoscimento verso chi sta dimostrando di avere affinità con la sostenibilità, tema vitale sia per il futuro di questi ragazzi sia per la nostra società.

Condividi: