Home Eco Lifestyle Depuratore di Nosedo: design e arte incontrano l’ambiente

Depuratore di Nosedo: design e arte incontrano l’ambiente

città: Milano - pubblicato il:
depuratore di nosedo ornella piluso

depuratore di nosedo ornella pilusoC’è una nuova meta da visitare durante il Fuori Salone milanese ed è quello che la mappa di Google segnala come il depuratore di Nosedo – in via San Dionigi 90 a Milano.

Qui il mondo del design, in mano per lo più ai giovani, incontrerà le opere di altrettanti giovani che si sono confrontati sul tema della purezza; cosa che in casa di un depuratore non fa una piega.

Deus ex machina del progetto è Ornella Piluso, in arte Topylabrys, che già con il DepurArt Lab Gallery e il Festival Internazionale dei Depuratori sta lavorando dal 2015 per attirare artisti e pubblico per dare valore a un tema – quello della depurazione – che non è solo fisico ma anche spirituale e artistico.

Tanto che un giorno le opere potrebbero dare vita a un museo – l’associazione Arte da mangiare, Mangiare arte sta già lavorando a questo progetto – che non ha bisogno di pareti e che avrà come confine solo il cielo.

E proprio qui, tra le mura del depuratore di Nosedo che probabilmente molti milanesi nemmeno conoscono, si accendono i riflettore durante la kermesse milanese del Fuori Salone del Mobile che attira in città migliaia di visitatori, italiani e stranieri.

Consigliamo una visita che potrà poi essere replicata durate il Festival Internazionale dei Depuratori che si svolgerà dal 6 all’8 maggio 2017 – in contemporanea con Food City – e che coinvolgerà anche il sito di San Rocco, in zona Missaglia sempre a Milano.

Segnaliamo qui gli artisti presenti delle grandi installazioni di DepurArt Lab Gallery: Isabella Angelantoni Geiger, Boboem, Caterina Borruso, Laurentiu Craioveanu, Silvia Capiluppi, Paolo Carnevale, Cella- Fondacci, Loredana De Lorenzi, Federico Delrosso, Li Ding, Nazanin Farahbod, Salvatore Fiori, Patricia Fraser, Luciana Gallo, Claudio Gasparini, Elmar Giacummo, Vito Giacummo, Daniela Gorla, Isa Lavi Giacconi, Francesco Lasalandra, Abele Malpiedi , Silvio Manzotti, Aris Marakis, Lorenzo Marini , Elisabetta Morandi, Paride Ranieri, Jonathan Rodriguez, Franz Stahler, Studio Pace10, Jang Sung An, topylabrys, Micaela Tornaghi, Vop.

Fra le piccole installazioni di DepurArt Lab Gallery inserite nel boschetto adiacente al depuratore di Nosedo troviamo inoltre Antonella Besia, Franca Cantini, Fiorella Cicardi, Isa Locatelli, Carlo Malandra e Serena Rossi, Taher Nikkhahabyaneh, Antonella Prota Giurleo, Maria Antonietta Rossi, Eugenia Serafini, Maria Cristina Tebaldi.

Condividi: