Home Imprese Sostenibili Efficienza: una panoramica degli ultimi aggiornamenti normativi

Efficienza: una panoramica degli ultimi aggiornamenti normativi

città: Roma - pubblicato il:
anit - efficienza energetica

anit - efficienza energeticaEcco alcuni degli ultimi aggiornamenti normativi relativi all’efficienza energetica in Italia – a cura di Anit, l’Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico.

La Regione Lombardia aggiorna il Decreto Efficienza Energetica

Con il decreto regionale n.2456 dell’8 marzo 2017, sono state integrate e riapprovate le disposizioni regionali che disciplinano l’efficienza e la certificazione energetica degli edifici.

Le differenze principali riguardano la valutazione del coefficiente medio di scambio termico H’t nella ristrutturazione importante di 2 livello, la valutazione della quantità di energia termica prodotta dalle pompe di calore oltre alcuni aspetti legati agli attestati di certificazione energetica.

Il decreto non è ancora pubblicato, ma presente e scaricabile dal sito CENED.

Bando efficienza al Sud

Sono in arrivo 100 milioni di euro per promuovere l’efficientamento energetico delle imprese in Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Le risorse – a valere sul Programma Operativo Nazionale (PON) Imprese e competitività – sono contenute nel DM 7 dicembre 2016 che disciplina le modalità e i termini per la concessione delle agevolazioni per programmi di sviluppo che consentano la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive del Sud.

Criteri ambientali minimi di acustica nelle gare di appalto

Il DM 11 gennaio 2017 sui Criteri ambientali minimi ha introdotto, per le gare di appalto degli edifici pubblici, alcune importanti novità sul tema del comfort acustico.

Il documento definisce nuove prescrizioni per le gare d’appalto per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione degli edifici pubblici.

In particolare nell’allegato 2 vengono indicate le specifiche tecniche per gli edifici e i componenti edilizi (paragrafi 2.3 e 2.4). Queste contengono diverse prescrizioni su aspetti energetici, acustici e di comfort interno.

Obbligo alla termoregolazione in Lombardia

La proroga al 30 giugno 2017 prevista nel decreto mille proroghe in Lombardia non vale, in quanto fa riferimento a una Legge nazionale mentre il provvedimento in Lombardia è contenuto in un documento regionale.

Il termine per l’adeguamento quindi rimane al 31 dicembre 2016 perché previsto dall’art.9 della LR 24/2006 (relativo all’obbligo di installazione) e dell’art. 9 della LR 5/2013 (relativo alla decorrenza delle sanzioni).

Agevolazioni per l’efficienza energetica in Val d’Aosta

Nella legge regionale 24/2016, pubblicata alla fine dell’anno, la regione proroga per il 2017 le agevolazioni già esistenti nel 2015 e 2016 per il recupero edilizio e l’efficientamento energetico delle prime abitazioni. Per gli interventi si potrà accedere a mutui a tasso agevolato.

Condividi: