Home Imprese Sostenibili Equa Index, uno strumento di analisi delle emissioni veicolari

Equa Index, uno strumento di analisi delle emissioni veicolari

pubblicato il: - ultima modifica: 12 Ottobre 2021
equa index emissions analytics emissioni veicolari

equa index emissions analytics emissioni veicolariMigliorare la vita delle persone rendendo l’aria delle città più pulita attraverso uno strumento come Equa Index, che dà una valutazione delle emissioni delle vetture, in condizioni reali di guida, per consentire decisioni di acquisto consapevoli.

Il tool di analisi offre infatti un’informazione imparziale e gratuita sui consumi e sulle emissioni di oltre 60.000 vetture, ottenuta attraverso test su strada da diversi anni dalla società Emissions Analytics grazie all’utilizzo di un sistema portatile per la misura delle emissioni, denominato PEMS.

Ogni anno tra i 200 e i 400 veicoli vengono sottoposti a test in Europa, con prove condotte in Gran Bretagna e Germania mentre negli Stati Uniti viene testato circa lo stesso numero di veicoli, che per il momento non sono inclusi in Equa Index.

Equa Index – E sta per emissioni e QUA per alta qualità delle informazioni – è stato lanciato nel 2016 in Gran Bretagna ed è ora ufficialmente disponibile anche per il mercato italiano.

I 4 indicatori che vengono tenuti sotto controllo e possono essere sempre verificati attraverso il sito web, sono i consumi (Equa 100), le emissioni di monossido di carbonio (Equa CO), il biossido di carbonio (Equa CO2) e gli ossidi di azoto (Equa Aq).

Equa Index è un indice redatto indipendentemente dai costruttori di veicoli, dalle associazioni di categoria e dagli enti governativi, pensato per fornire uno standard industriale aperto, che può essere utilizzato gratuitamente dai privati cittadini e dall’industria automobilistica.

Lo scopo del programma Equa è quello di influenzare gli sviluppi e le implementazioni della politica, consentendo ai consumatori di procedere a decisioni d’acquisto consapevoli e dimostrando i miglioramenti che i costruttori stanno apportando relativamente ai consumi dei loro veicoli.

Per assicurare che l’affidabilità e l’autorevolezza dell’Equa Index la società Emissions Analytics fa affidamento su un comitato di consulenti che include rappresentanti dell’Imperial College e del King’s College di Londra, dell’International Council on Clean Transportation e dell’Università di Cambridge.

Condividi: