Home Green Jobs Fiera Green Jobs, premiate le migliori startup di studenti

Fiera Green Jobs, premiate le migliori startup di studenti

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
fiera green jobs - i vincitori

fiera green jobs - i vincitoriSi è conclusa la Fiera Green Jobs, programma di educazione all’imprenditorialità green che ha coinvolto nel corso dell’anno scolastico 1.200 ragazzi tra i 16 e i 19 anni di 58 classi in 30 licei della Lombardia.

I giovani imprenditori in erba, seguiti da esperti di sostenibilità ambientale, hanno autonomamente individuato un’idea di business e progettato la sua realizzazione, fondando e gestendo come veri imprenditori una loro startup.

Green Jobs è un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro, giunta alla sua seconda edizione, disegnata da Fondazione Cariplo, InVento Innovation Lab e Junior Achievement Italia, per sensibilizzare i giovani partecipanti ad adottare un approccio più intraprendente e consapevole verso le prossime scelte formative, accompagnandoli nel percorso anche a scoprire il mondo del lavoro imprenditoriale, palestra che ha permesso loro di scoprire e misurare i propri talenti.

La conclusione di questa seconda edizione è stata la Fiera Green Jobs in cui 58 mini-imprese selezionate tra tutti i partecipanti hanno potuto allestire il proprio stand e presentare la loro idea di business sostenibile.

step app fiera green jobsTra i 12 progetti finalisti della giornata ha trionfato Step App, un’applicazione che permette di guadagnare monete virtuali, che potranno essere convertite in buoni o premi offerti dai punti vendita del territorio, semplicemente camminando; gli studenti del Liceo Paolo Carcano di Como si sono così aggiudicati il premio Migliore Impresa Green Jobs.

Passo successivo – è il caso di scriverlo – per Step App sarà la competizione nazionale BIZ Factory di Junior Achievement Italia in programma a Milano il 5-6 giugno prossimi per contendersi il titolo di Migliore Impresa JA 2017 e rappresentare l’Italia alla JA Europe Company of the Year Competition a Bruxelles.

stub - fiera green jobsRiconoscimenti anche per la startup Cynthia del Liceo Artistico Foppa di Brescia che ha vinto il premio Migliore Strategia di Marketing, l’impresa Biovo del Liceo Volta di Lodi si è invece aggiudicata il premio Prodotto più Innovativo, mentre il Liceo Oberdan di Treviglio con la sua startup Stub ha vinto il premio Team più Imprenditivo.

La giuria dei ragazzi ha infine scelto di premiare il team AppRise del Liceo Sereni di Luino.

Condividi: