Home Agricoltura e Bio Alimentazione biologica: il fenomeno è in forte crescita

Alimentazione biologica: il fenomeno è in forte crescita

città: Milano - pubblicato il:
alimentazione biologica

alimentazione biologicaCresce l’attenzione degli italiani nei confronti dell’alimentazione biologica: un passo che testimonia quanto i consumatori abbiano imparato a curare la propria salute, proprio a partire dal cibo che portano in tavola.

Ecco che l’alimentazione, e soprattutto il modo in cui vengono coltivati i cibi e allevati gli animali, diventa un aspetto preponderante non solo a un livello sociale ma anche a un livello economico: soprattutto alla luce del fatto che questa tendenza d’acquisto impone alle aziende di rispettare certi standard di qualità per poter vendere i propri prodotti.

La crescita di questo fenomeno, dunque, innesca un circolo virtuoso che aumenta sempre di più la disponibilità di alimenti dalla provenienza certificata e autenticamente biologici.

Alimentazione biologica: cresce il settore delle vendite

Italiani a tavola? Sì, ma solo se accompagnati da cibi biologici. Queste le sensazioni emerse in seguito all’indagine condotta da Assobio sul settore alimentare nostrano: secondo le ricerche, infatti, nel 2016 l’83% delle famiglie italiane ha acquistato cibi biologici e dunque di provenienza certificata, come dimostrato dalle etichette.

Si tratta di una vera e propria tendenza che suona un po’ come una rivoluzione, considerando che i cibi biologici – per forza di cose – costano più di quelli industriali e questo non è certo un fattore poco importante vista la crisi economica che negli ultimi anni ha portato al crollo del PIL nel nostro Paese.

Se gli italiani sono disposti a tale sacrificio, e non badano al risparmio quando acquistano alimenti biologici, significa che hanno tutti i motivi per fare questa scelta.

Non solo mercati: i cibi bio si vendono online

Tutti noi sappiamo quanto pesi oggi il comparto dell’e-commerce, per quanto concerne i comportamenti di acquisto dei consumatori. E il cibo non fa eccezione: i negozi elettronici di prodotti enogastronomici sono infatti diffusissimi in Italia e soprattutto molto amati.

Si va dal negozio specializzato nella vendita di un formaggio regionale DOP, fino ad arrivare agli e-commerce di alimentari: e ovviamente tutti si adeguano alle nuove tendenze del bio, per cogliere tutte le opportunità di un settore in grande crescita.

A tal punto che oggi, anche i grandi supermercati online, come Easycoop per esempio, si dedicano alla vendita di prodotti alimentari biologici, così da facilitare enormemente ai consumatori la ricerca dei suddetti. Non solo mercati tradizionali, dunque: anche il mercato online è attento al bio.

Alimentazione biologica, un mercato che cambia: nella forma e nelle abitudini

Non solo la forma, ma anche le abitudini: oggi il settore del food&grocery trova nella rete e nel biologico la sua massima espressione.

Eppure, questo trend sta avendo un impatto notevole anche sui gusti dei consumatori, che oggi dimostrano di avere abitudini alimentari molto più sane rispetto al recente passato.

Per esempio, quasi nessuno compra più le marmellate confezionate, le uova industriali e i cereali inscatolati: quasi tutti hanno scelto di sostituirli con prodotti biologici dalla filiera chiara e certificata.

E lo stesso discorso può essere applicato ai latticini e agli altri derivati, insieme ai legumi, alla pasta e agli alimenti a base di proteine animali. Persino l’olio extravergine di oliva non è rimasto indifferente a questa rivoluzione.

Condividi: