Home Agricoltura e Bio Agricoltura sostenibile per un futuro sostenibile, concorso per i giovani

Agricoltura sostenibile per un futuro sostenibile, concorso per i giovani

città: Trento - pubblicato il:
Agricoltura sostenibile per un futuro sostenibile

Agricoltura sostenibile per un futuro sostenibileAgricoltura sostenibile per un futuro sostenibile, un concorso che intende sensibilizzare i giovani alla sostenibilità invitandoli a inviare un progetto di comunicazione multimediale o gastronomica.

Il concorso è stato promosso dalla Fondazione Edmund Mach in collaborazione con il Gect Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino all’interno di Future IPM in Europe, evento che si svolgerà dal 16 al 20 ottobre a Riva del Garda.

L’iniziativa Agricoltura sostenibile per un futuro sostenibile si propone di stimolare la creatività dei giovani –
di età compresa tra i 14 e i 20 anni residenti in Trentino, Alto Adige, e Tirolo oppure che frequentano un istituto scolastico di secondo grado in queste regioni – invitandoli a preparare e inviare progetti di comunicazione capaci di interpretare il concetto di sostenibilità in chiave territoriale.

La partecipazione al concorso potrà avvenire attraverso una preparazione gastronomica – cibo da consumare freddo, dolce o salato – oppure con la creazione di un cortometraggio della durata massima di 3 minuti; il termine per la presentazione delle proposte è il 17 settembre 2017.

Agricoltura sostenibile per un futuro sostenibile vuole stimolare in particolare quei progetti che si orientano sugli elementi caratterizzanti del territorio alpino e che ruotano attorno al tema della sostenibilità: salute, ambiente, ecologia, montagna, agricoltura pulita, le pratiche agricole a ridotto uso di chimica, le implicazioni nell’alimentazione del futuro.

Il bando integrale del concorso, con le modalità di partecipazione, è disponibile online.

A questo proposito, Andrea Segrè, presidente della Fondazione Mach, ci racconta che promuovere l’educazione alimentare fra i giovani è un impegno essenziale in chiave di prevenzione, che significa anche rispetto all’ambiente e agli sprechi alimentari. Per questo è urgente lavorare sul piano di una svolta culturale e di una capillare campagna di educazione alimentare, a partire dai banchi di scuola.

locandina concorso agricoltura sostenibile per un futuro sostenibile

Condividi: