Home Agricoltura 4.0 Corso monografico sul Mincio all’Università di Parma

Corso monografico sul Mincio all’Università di Parma

pubblicato il: - ultima modifica: 7 Agosto 2020
fiume mincio

fiume mincioÈ stato istituito presso l’Università di Parma un corso di laurea specialistica in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e le Risorse ed Ecologia e Conservazione che include un corso monografico indirizzato all’analisi del bacino idrografico del Mincio in termini di pressioni multiple, elementi di naturalità, criticità e conoscenze.

Il corso è iniziato nel secondo semestre e termina con una escursione (31 maggio-1 giugno) in cui circa 40 studenti visiteranno il sistema, da Peschiera a Governolo.

Il gruppo visiterà alcune aree chiave del fiume Mincio: la diga di Monzambano, Sacca di Goito, il centro Parco a Rivalta sul Mincio, la riserva naturale delle Valli del Mincio e quella della Vallazza.

Il tour passa in rassegna anche i depuratori di Peschiera e di Mantova, aree agricole soggette a pressioni agrozootecniche – nella zona di Goito e nel basso corso del fiume – e pernotterà in accampamento sulla riva del lago superiore, presso l’area Amici del Lago.

Verrà allestito un campo di tende nella notte del 31 maggio anche per permettere il prelievo notturno di campioni di acqua dal lago.

Condividi: