Home Eco Lifestyle Toodog, brand casual sostenibile con un bulldog per amico

Toodog, brand casual sostenibile con un bulldog per amico

pubblicato il: - ultima modifica: 12 Ottobre 2021
toodog moda sostenibile

toodog moda sostenibileToodog è un brand di moda casual, 100% eco e animal friendly.

Nato nel 2003 dalla creatività di Gianluca Piroli, propone t-shirt in puro cotone e calzature totalmente vegetali con suola in lattice profumata alla vaniglia, tessuto canvas e occhiello in ottone.

Tutto nel rispetto della natura e degli animali. Il logo è un simpatico bulldog, scelto per l’innata dolcezza di questi cani soprattutto nei confronti di anziani e bambini, tanto che in Gran Bretagna è chiamato The Nurserdog, ovvero il cane bambinaia.

Questo progetto ha un’anima fortemente ispirata alla solidarietà; parte del fatturato infatti sostiene le campagne United for Africa e United for Tibet, l’associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Onlus.

Gianluca Piroli spiega così le sue scelte: “Credo che oggi, la vera crisi non sia dovuta alla mancanza di cose, di queste ne abbiamo forse in eccesso, ma è una crisi dei rapporti umani. Noi spesso e volentieri non ce ne rendiamo conto. Nel distacco le cose ci sembrano lontano e a volte finite perché semplicemente non se ne parla più. Ma non è così. Non è una critica ma una semplice constatazione personale sulla quale rifletto da tempo. Non mi sento un paladino ma semplicemente voglio cercare, nel mio piccolo, di fare qualcosa per gli altri e lo strumento che ho a mia disposizione è la mia creatività”.

Gianluca Piroli che ha collaborato con aziende importanti come Replay, Mason’s, Breach, Wrangler e altre, intende la moda come espressione di libertà.

I suoi sono pezzi unici sono venduti per contatto diretto come lui stesso spiega: “Parliamo direttamente con i nostri clienti, anche perché ogni prodotto è realizzato esclusivamente sulla base delle loro richieste. Colori, trattamenti e personalizzazioni sono realizzati specificatamente per l’acquirente, ogni pezzo è unico. Nel giro di un massimo di 10 giorni siamo in grado di realizzare e spedire il prodotto finito”.

Condividi: