Home Eventi All4thegreen, la settimana del G7 viene aperta dall’Atomium

All4thegreen, la settimana del G7 viene aperta dall’Atomium

pubblicato il: - ultima modifica: 2 Giugno 2020
All4thegreen g7 bologna

All4thegreen g7 bolognaLa settimana All4thegreen del G7 Ambiente, che si tiene a Bologna, è stata aperta con l’inaugurazione di una copia dell’Atomium di Bruxelles, realizzata con 2.000 kg di alluminio riciclato tra tubi, lattine per bevande e coperchi.

La riproduzione del monumento simbolo della capitale belga è stata realizzata in scala 1:10 con l’equivalente di 160.000 lattine dal Consorzio Imballaggi Alluminio CIAL; l’Atomium bolognese ha una struttura portante costituita da tubi di alluminio alta 11 metri – una base di 8 metri e una circonferenza di 9 metri.

“Questo maxi Atomium riciclato di lattine di alluminio ci ricorda quanto sia importante la corretta raccolta differenziata dei rifiuti” ha commentato il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti “Il riciclo dell’alluminio ha permesso, in questi ultimi anni, grazie a un incremento delle quantità raccolte, di raggiungere e superare gli obiettivi previsti dalla normativa europea. L’Italia è al primo posto in Europa con oltre 927mila tonnellate di rottami riciclati”.

Tanti gli appuntamenti e le iniziative a supporto dell’evento ambientale di Bologna, caratterizzato dall’hashtag All4theGreen.

In questa occasione anche i Sindaci metropolitani si assumono impegni concreti con la firma della Carta di Bologna per l’Ambiente: riduzione dei rifiuti e riciclo, protezione del suolo e rigenerazione urbana, prevenzione del rischio di disastri generati dai cambiamenti climatici, transizione energetica, qualità dell’aria e riduzione delle polveri sottili, tutela delle acque e del verde urbano e mobilità sostenibile.

Le grandi città sono, infatti, laboratori naturali per individuare soluzioni alle principali sfide globali, per sperimentare e implementare strategie innovative di sviluppo sostenibile, con ricadute positive non solo sull’ambiente ma anche nella dimensione economica, sociale e istituzionale.

L’energia solare prodotta da un impianto fotovoltaico temporaneo alimenterà il concerto di Ezio Bosso che aprirà il palinsesto di eventi, concerti e manifestazioni All4thegreen del G7 Ambiente.

Per questa occasione infatti Building Energy costruirà un impianto fotovoltaico temporaneo in piazza del Nettuno, che permetterà di alimentare parzialmente All4thegreen con energia pulita; il sistema fotovoltaico sarà sviluppato su una superficie di 144 m2 contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 della manifestazione.

Per l’occasione verranno messe a disposizione dell’organizzazione e delle autorità del G7 Ambiente 7 auto elettriche a emissioni 0, per gli spostamenti all’interno della città; il servizio, reso disponibile da ReFeel eMobility, si propone di incoraggiare gli spostamenti a impatto 0 avvicinando le persone alla mobilità elettrica.

Condividi: