Home Eco Lifestyle Appello per una casa scout, a Rogoredo serve una mano

Appello per una casa scout, a Rogoredo serve una mano

pubblicato il: - ultima modifica: 12 Ottobre 2021
casa scout milano

casa scout milanoSiamo rimasti senza casa. È l’ottavo gruppo scout dell’area di Milano, quello che prende lo spicchio a sud est di Milano fino a Rogoredo che lancia l’appello per una casa scout.

Raccontano infatti che lo scorso autunno, dopo un sopralluogo del personale addetto, il Comune di Milano gli ha notificato che i locali della casa scout di Corso di Porta Romana 110 “non sono a norma perché non rispettano i requisiti aeroilluminanti, le altezze medie e le norme di sicurezza sulle vie di fuga”.

“Il comune ci ha chiesto di uscire dai locali” ci racconta un capo scout “che potranno eventualmente essere usati (e affittati) come magazzino; di sicuro riusciremo a terminare qui le attività dell’anno scout in corso”.

Attualmente quindi i ragazzi (circa 100 tra ragazzi e bambini) stanno cercando una nuova sede. I requisiti sono uno spazio di almeno 80 mq pronto per essere personalizzato alla maniera scout.

“Vorremmo uno spazio con un ingresso autonomo per non essere vincolati dagli orari di un’altra struttura e per poter eventualmente prestare lo spazio ad associazioni amiche”.

Per ragioni di territorialità il gruppo cerca per la casa scout uno spazio sito nelle zone 4/1/3 di Milano.

Per le modalità di pagamento spiegano “ci piacerebbe avere uno spazio in comodato d’uso gratuito, ma ci impegniamo comunque al pagamento di un affitto annuale che abbiamo stimato potrebbe essere intorno ai 2.000-3.000 euro (utenze comprese)”.

Naturalmente il gruppo, forte di quasi 100 giovani tra adulti e ragazzi e altrettanti genitori, si rende disponibile a sistemare e manutenere il luogo perché sia un posto gradevole e accogliente per tutti.

Intanto, i ragazzi si sono mossi: “per pagarci la nuova futura bellissima sede tutti i ragazzi del gruppo hanno fatto autofinanziamento durante l’anno e il gruppo ha organizzato una grande lotteria con estrazione il giorno 11 giugno 2017 a Cascina Nosedo durante la FierFesta di chiusura dell’anno. Alla festa in Cascina Nosedo sono tutti invitati.​

Condividi: