Home Imprese Sostenibili Water Erasmus, condividere la conoscenza tra i gestori dell’acqua

Water Erasmus, condividere la conoscenza tra i gestori dell’acqua

pubblicato il: - ultima modifica: 12 Ottobre 2021
water erasmus

water erasmusNasce sull’asse Milano-Parigi la prima sperimentazione, denominata Water Erasmus, promossa da APE – Aqua Publica Europea – l’associazione europea delle aziende pubbliche del servizio idrico, per costruire un network della conoscenza tra i gestori delle acque europee.

Water Erasmus si propone di sviluppare una cultura comune della gestione pubblica dell’acqua, di promuovere la condivisione della conoscenza tra i gestori pubblici dell’acqua attraverso un programma di scambi del personale per incrementare le competenze delle aziende idriche pubbliche nell’affrontare le sfide comuni.

Il primo scambio di personale avverrà tra Gruppo CAP ed Eau de Paris; la collaborazione volontaria e gratuita tra le utility del servizio idrico aiuterà a favorire lo sviluppo di una cultura comune sul tema della gestione dell’acqua.

Attraverso brevi scambi, il personale delle aziende pubbliche che gestiscono il servizio idrico avranno l’opportunità di acquisire nuove conoscenze ed estendere la loro rete professionale riportando, allo stesso tempo, le competenze acquisite nelle loro utility.

In futuro, Water Erasmus sarà estesa anche a neolaureati e ricercatori, che potranno seguire progetti in aree di interesse per i gestori di acqua pubblica. Questi scambi contribuiranno a far diventare APE un learning network, con l’obiettivo di affrontare al meglio le sfide legate all’acqua.

Condividi: