Home Imprese Sostenibili Agenzia Casaclima presenta il rapporto delle attività 2016

Agenzia Casaclima presenta il rapporto delle attività 2016

città: Bolzano - pubblicato il:
agenzia casaclima report attività 2016

agenzia casaclima report attività 2016La Provincia di Bolzano ha presentato il rapporto 2016 relativo alle attività dell’agenzia Casaclima, che ha gradualmente aumentato il suo raggio di competenza e di azione, assumendo sempre più un ruolo da protagonista nel piano per il clima della regione autonoma.

L’agenzia CasaClima partecipa a vari progetti di ricerca internazionali; inoltre la Commissione europea ha affidato all’agenzia il coordinamento del settore energia all’interno della strategia macroregionale per l’arco alpino (Eusalp).

Positiva la collaborazione con la provincia di Bolzano; i Comuni che hanno aderito al programma ComuneClima lanciato oltre un anno fa dall’agenzia CasaClima sono ora più di 20, sostenuti nell’elaborazione e nell’implementazione di piani di lungo periodo per l’uso sostenibile dell’energia e la tutela del clima.

Anche nel settore della certificazione edilizia l’agenzia ha registrato un forte incremento dovuto a una ripresa del comparto edilizio in Italia; così il volume d’affari è cresciuto dell’otto percento e il bilancio annuale presenta un pareggio che, in cifre, si esprime con un leggero avanzo.

L’agenzia Casaclima infine sta diventando sempre più un pilastro contrale nell’implementazione del Piano Clima, soprattutto nei confronti dei cittadini; in questa occasione è stato quindi presentato il nuovo calcolatore C02 con il quale è possibile individuare quali, tra le proprie azioni quotidiane, sono più virtuose dal punto di vista della tutela del clima e quali aspetti invece hanno potenziali di miglioramento.

La consapevolezza è infatti il primo passo verso il cambiamento; per questo l’agenzia vuole sensibilizzare la popolazione a stili di vita sostenibili.

Condividi: