Home Green Jobs Journey 2017, scuola estiva per combattere i cambiamenti climatici

Journey 2017, scuola estiva per combattere i cambiamenti climatici

pubblicato il: - ultima modifica: 6 Agosto 2020
journey 2017 summer school

journey 2017 summer schoolJourney 2017 è una summer school che per 5 settimane si occuperà di insegnare ai giovani universitari come combattere i cambiamenti climatici.

Il percorso di istruzione inizierà a Bologna – l’Università è partner dell’iniziativa realizzata da Climate-KIC insieme ad Aster – e proseguirà a Monaco e poi Helsinki.

Fino al 15 luglio, quindi, 38 giovani provenienti dalle università di tutta Europa studieranno a Bologna soluzioni e nuovi business per il contrasto ai cambiamenti climatici, terminando il percorso di studi con l’elaborazione di un proprio progetto di impresa sostenibile.

Complessivamente gli universitari che prenderanno parte al programma della summer school Journey 2017 sono 320, divisi in 8 gruppi.

Nella tappa di Bologna gli studenti alterneranno attività di formazione in aula, con docenti, esperti e startup, a visite in località e aziende emiliano-romagnole che hanno adottato soluzioni innovative sotto il profilo della sostenibilità ambientale e del miglioramento dell’efficienza energetica.

Ma Journey 2017 vuole lasciare ai giovani anche il gusto dell’ospitalità italiana: il 5 luglio, infatti, gli studenti parteciperanno a una gara culinaria – realizzata in collaborazione con Last Minute Market – utilizzando gli avanzi di cibo.

Il 7 luglio invece gli studenti di Journey 2017 visiteranno a Rimini il progetto sostenibile Parco del Mare, che punta a valorizzare e salvaguardare la riviera riminese anche con diverse iniziative di carattere urbanistico.

Condividi: