Home Imprese Sostenibili Nuove tecnologie energetiche per focalizzarsi su sostenibilità ed efficienza

Nuove tecnologie energetiche per focalizzarsi su sostenibilità ed efficienza

pubblicato il: - ultima modifica: 12 Ottobre 2021
nuove tecnologie energetiche

nuove tecnologie energeticheFrost&Sullivan ha analizzato il rapporto delle aziende con le nuove tecnologie: aumenta la loro focalizzazione su sostenibilità ed efficienza energetica.

In particolare sono le innovazioni per l’energia distribuita, le reti intelligenti e le tecnologie di gestione dell’efficienza ad avere importanti opportunità di crescita.

La modernizzazione richiede sempre più energia ma, grazie alla sensibilizzazione dei cittadini e delle imprese, questa richiesta energetica è mirata soprattutto e sempre di più a fonti efficienti e sostenibili.

Le nuove tecnologie energetiche stanno esplorando soprattutto lo sviluppo di piattaforme di gestione, di soluzioni di automazione e di controllo e di soluzioni di gestione energetica degli edifici; analogamente il mondo tradizionale della produzione di energia sta virando sempre più verso la sostenibilità, con sistemi più intelligenti e più rispettosi dell’ambiente.

Frost&Sullivan ha da poco pubblicato il rapporto Top Technologies in Energy and Utilities 2017 – che fa parte del b – che analizza le nuove tecnologie che avranno un impatto significativo sull’efficienza del settore energetico nei prossimi cinque anni.

Tra le tecnologie energetiche individuate dallo studio ci sono le batterie al litio, i sistemi di gestione delle batterie, il recupero avanzato del petrolio, le micro reti,il recupero del calore di scarto, l’estrazione di tight oil, la produzione di energia distribuita, le nuove tecnologie per l’energia eolica offshore, le celle a combustibile e il ciclo combinato di gassificazione integrata.

Tuttavia, secondo l’analista Guhan Sriram, le soluzioni per le energie rinnovabili, nonostante i miglioramenti ottenuti, hanno ancora molta strada da fare prima di diventare una fonte primaria di energia.

Inoltre, nonostante l’adozione di soluzioni distribuite per l’energia come le micro reti e la crescita di interesse del mercato e dell’industria per i veicoli elettrici stia favorendo sviluppi in soluzioni di gestione e accumulo dell’energia, ogni tecnologia energetica comporta sfide inerenti alla conformità alle normative o alle scappatoie tecniche.

Tra i problemi da risolvere prima che il mercato energetico si affidi totalmente alle fonti rinnovabili ci sono da risolvere questioni normative legate allo scambio monetario e di energia elettrica, nonché alcuni problemi tecnici legati ai sistemi di accumulo.

Tuttavia, conclude l’analista, la volatilità dei mercati petroliferi globali e dalla fluttuazione dei prezzi internazionali del petrolio greggio spingerà sempre più i paesi di tutto il mondo a esplorare fonti alternative di combustibile, come il gas naturale e le energie rinnovabili.

Condividi: