Non si torna indietro sulla difesa del clima e sull’inclusione economica e sociale: è il forte messaggio lanciato dopo il G20 dal Business Forum – il B20 – attraverso le parole del presidente della Community delle imprese, Jürgen Heraeus.
Non si può più prescindere infatti dai due cardini – difesa del suolo e inclusione – e la globalizzazione va rimodellata perché com’è ora non serve; un nuovo modo di sostenere lo sviluppo – e lo dimostrano le tante BCorp e l’interesse che il movimento delle B Corporation sta destando in tutto il mondo – c’è.
Infatti è possibile migliorare redditività e sostenibilità dell’economia globale, promuovere mercati aperti e regolamentati e contemporaneamente assicurarsi che i benefici della globalizzazione si diffondano nelle società, incrementando l’investimento nell’educazione e nella formazione continua.
La Community delle imprese ha quindi fugato qualsiasi dubbio sulla posizione del mondo degli affari in merito a economia di mercato, difesa del clima e salvaguardia dell’ambiente.
L’accordo sul clima di Parigi va attuato e non c’è spazio per rigurgiti protezionistici. Difesa del clima e crescita economica sono obiettivi che non si escludono a vicenda ma che possono essere perseguiti con reciproci vantaggi.
Le sfide globali richiedono soluzioni globali perché le soluzioni nazionali sono destinate a fallire; la crescita economica deve andare di pari passo con la responsabilità sociale e ambientale, mentre l’innovazione e la ricerca devono tener conto di obiettivi come l’inclusione economica e sociale.